L'occultismo | CONSAPEVOLI NELLA PAROLA

Ultime News

martedì 2 febbraio 2010

L'occultismo


occultismo

Questa pagina ti aiutera' ad approfondire le ragioni per le quali e' sbagliato essere coinvolti nell'occultismo per chiunque si dichiari seguace di Cristo. Ci sono molti passi biblici che sostengono questa verita'. Il termine "occulto" e' un termine ampio che comprende il desiderio delle persone di ottenere poteri o conoscenze da fonti malefiche. Le persone vengono spesso adescate attraverso curiosita' che solo apparentemente sembrano innocue, ma che permettono al maligno di entrare nella loro vita .

Descrizione dell'occultismo: "Da qualche parte in ognuno di noi vi e' un profondo desiderio di avere un contatto con cio' che e' sconosciuto, o con qualche "potere piu' alto", con qualcosa di piu' intelligente e piu' potente di noi. Questo succede ad ogni livello: dalla ragazzina adolescente che legge il suo oroscopo allo stregone tribale che non ha mai visto un uomo bianco, o allo scienziato che scruta lo spazio alla scoperta dell'universo. E' Dio che ha posto questo desiderio in noi, ma il Suo nemico, Satana, ha preparato una via per sviare coloro che cercano, e li svia verso sistemi malefici che portano le persone a legarsi a lui. Questi sistemi di inganno assumono molte forme, ma il termine generico per indicarli e' "l'occulto". Il termine "occulto" deriva dal termine latino che significa "nascosto" o "coperto". Il potere che opera attraverso pratiche occulte o sistemi deriva da Satana stesso ed e' malvagio, ma molte persone che sono adescate da queste pratiche non lo sanno. Sono state stuzzicate da etichette o dichiarazioni che le rendono altamente desiderabili."(questa definizione e' tratta dal libro: "They shall expel demons", di Derek Prince, Derek Prince Ministries, pur non condividendo le posizioni dottrinali complessive dell'Autore).
Che cosa ha a che fare con l'occultismo? Discernere cio' che ha a che fare con l'occultismo non e' facile, perche' l'occultismo e', per sua stessa natura, qualcosa di nascosto e di ingannevole. Per iniziare consideriamo queste definizioni dell'occultismo:
  • e' qualcosa di non rivelato, di segreto;
  • Di non facile comprensione;
  • Riguardano atti o influenze di poteri sovrannaturali;
  • Stimola il desiderio di diventare esseri con poteri sovrumani, avendo conoscenze segrete e superiori;
In termini generali possiamo dire che se una pratica o un oggetto vengono usati per ottenere poteri e conoscenze al di fuori di quanto rivelato dalle Sacre Scritture,  che sono divinamente ispirate da Dio, allora il tutto puo' aver che fare con l'occultismo. Ad esempio:
1) Cercare di conoscere il futuro:
  • Astrologia: prevedere il futuro tramite l'influenza e le posizioni di stelle e pianeti. Un'esempio moderno dell'astrologia e' l'oroscopo. L'astrologia usa i segni zodiacali per conoscere le tendenze caratteriali, la personalita', e per prevedere gli eventi della vita di una persona. (cfr.2Re 23:1-25, Isaia 47:10-15)
  • Divinazione: la pratica di ricercare o prevedere gli eventi del futuro; scoprire conoscenze nascoste (cfr.Levitico 19:26; Deuteronomio.18:9-16; 2Re17:17; 2Re21:16) Esempi di mezzi per la divinazione sono i tarocchi, le pietre e i cristalli, la lettura delle foglie del te', la rabdomanzia, la tavola Ouija, la lettura della mano, la scrittura automatica.
  • Presagio, auspicio: Un segno o un fenomeno nel quale si crede di vedere un'evento futuro. (cfr.Deuteronomio 18:9-16)
  • Negromanzia: La Negromanzia tenta di svelare il futuro comunicando con i defunti o con gli spiriti familiari. La seduta spiritica, per esempio, e' un incontro dove si tenta di comunicare con i morti. I medium tentano di mettersi in contatto con gli spiriti (spiriti maligni, familiari e dei morti).(cfr.Deuteronomio 18:9-16; 1 Cronache 10:13-14; 1 Samuele 28:7-11)
  • Chiromanzia: Il prevedere eventi futuri per esempio attraverso la lettura della mano. (cfr.Levitico 19:26)
Maghi, spiritisti o persone con capacita' paranormali: sono persone che hanno accesso a forze, poteri, o conoscenze sovrannaturali. (cfr.Deuteronomio 18:9-16; Levitico 19:31; Levitico 20:6; 2Re 21:6; 2 Re 23:1-25; 1 Cronache 10:13-14; Isaia 8:19-22) 

2) Ricercare poteri sovrannaturali
  • Incantesimo: La recitazione di formule magiche su delle persone per sottometterle a un potere. Il recitare parole magiche che si crede abbiano poteri sovrannaturali su cose o persone per ottenere la buona fortuna o una protezione.(ad esempio: portare amuleti, talismani, simboli occulti per scacciare il male o il "malocchio") (cfr.Isaia 47:9-15; Ezechiele 13:17-23)
  • Maledizioni: una preghiera o invocazione di male su una persona. L'invocazione di poteri sovrannaturali o divini per infliggere dolore a una persona. (cfr.Esodo 21:17;22:28; Levitico 19:14; Ezechiele 13:17-23; Romani12:14)
  • Idolatria: Qualsiasi persona, luogo o cosa messa prima di Dio nella vostra vita. Offrire onori che spettano solamente a Dio. Ci sono molte forme di idolatria e si puo' asserire che ogni pratica di occultismo e' una forma di idolatria. La Bibbia ha molti riferimenti all'idolatria in associazione al peccato (cfr.Esodo 20:3-6). Alcuni esempi sono l'adorazione dei demoni o degli angeli (cfr.Deuteronomio 32:16-17; Levitico 17:7;2Re 23:1-25; Salmo 106:37; 1Corinzi 10:20-22; Apocalisse 9:20-21), il culto reso alle creature celesti o l'adorazione dell'esercito celeste (cfr.2 Re 21:3,7; 2Re 23:1-25; Ezechiele 8:16) o il consultare idoli domestici (cfr.Genesi 31:19,30,34; Genesi 35:2; Giudici 17:5; 1Samuele 19:13).
  • Ricercare Spiriti guida o familiari: Uno spirito guida che si crede venga ad aiutare, servire, guidare o proteggere una persona. Questi spiriti possono essere consultati o ricercati per ottenere informazioni di varia natura. Possono essere tramandati dagli antenati. Sono spiriti demoniaci anche se a volte non mostrano totalmente un comportamento malvagio.(cfr.Levitico19:31; Levitico20:6,27; Deuteronomio 18:11; 2Re 21:6; 1Cronache 10:13; 2Cronache 33:6; 1Samuele 28:3-23)
  • La Magia: L'uso di mezzi, strumenti, incantesimi, invocazioni che si crede abbiano poteri sovrannaturali sulle forze naturali. L'uso di riti magici, incantesimi, potenze straordinarie che derivano da fonti sovrannaturali. (cfr.Isaia 47:9-15; Ezechiele 13:17-23; Atti 8:9-24; 19:19-20; Apocalisse 9:20-21; 18:23; 21:8;22:15)
  • La Stregoneria: L'uso di poteri ricevuti da spiriti maligni. Un mago, uno stregone o una strega sono persone che possiedono poteri o influenze magiche. (cfr.Esodo 22:18; Deuteronomio 18:9-1; Levitico 19:26; Isaia 47:9-15 ; 2Re 17:17; 2Re 21:6; Malachia 3:5; Michea 5:12; Galati 5:19-21; Atti 8:9-24; 13:4-12). Una strega, ad esempio, e' una persona che ha poteri sovrannaturali tramite contatti con Satana, ossia e' associata con poteri sovrannaturali malefici.
  • I Talismani: il talismano e' un oggetto che viene usato come scongiuro per evitare il male e per portare fortuna. Esempi di talismani sono i cristalli per la guarigione, i cornetti rossi , le zampe di coniglio come porta fortuna ecc. (cfr.Gen 35:2; Giudici 17:17:5; 1Samuele 19:13; Osea 3:4).
3) Come funziona l'occulto


L'occulto stuzzica, si presta a lusingare la nostra tendenza naturale verso la superbia della vita (cfr.1Giov 2:16). La superbia della nostra vita si rivela quando mettiamo da parte, scansiamo i comandamenti di Dio per conoscere potenze al di fuori delle leggi naturali di Dio, o per essere padroni del nostro destino controllando il nostro ambiente secondo i nostri desideri. Questa e' una forma di ribellione (cfr.1Samuele 15:22-23). Eva mostro' la sua ribellione verso Dio (cfr.Genesi 3:5-6) quando cerco' una conoscenza che apparentemente l'avrebbe fatta come Dio.
4) Perche' l'occultismo e' sbagliato
  • a) e' sbagliato perche' ricerca e usa fonti di poteri malvagi. Il potere occulto deriva da Satana e dai suoi angeli in abbinamento alla volonta' delle persone che partecipano. Satana e gli angeli sono esseri caduti che hanno usato i poteri che Dio stesso ha dato loro, per ribellarsi contro di Lui. Le Scritture affermano che soltanto Dio ha tutta la conoscenza ed Egli soltanto e' piu' potente di qualsiasi creatura (cfr.Salmo 139:1-6; 2:1; Filippesi 2:9-11; Isaia 14:27; 1Cronache 16:26). Se crediamo nelle Scritture, non abbiamo necessita' di ricercare poteri da fonti esterne a Dio. Romani 14:23 dice " tutto quello che non viene da fede e' peccato."
  • b) L'occultismo e' un mezzo per commettere il peccato di "superbia della vita". Attrae per il nostro desiderio naturale di avere potere e conoscenza. Di solito noi vogliamo avere il controllo delle situazioni in cui ci troviamo o influenzare l'esito delle situazioni per ricavarne benefici personali. La nostra natura peccaminosa ci porta a voler risolvere da soli le cose della vita poiche' non vogliamo sottometterci all'autorita' di Dio o dipendere da Lui per i nostri bisogni. Giovanni identifico' questo peccato appunto come "superbia della vita" (cfr.1 Giovanni 2:16). L'occultismo offre una grande diversita' di mezzi che inducono con inganno a credere che siamo noi ad avere il controllo sulle cose e sui fati della vita. La verita' e' che noi non ne abbiamo affatto il controllo. Dando spazio o ascolto all'occultismo, senza rendercene conto, noi offriamo il controllo della nostra vita al male.
  • c) Dio ci comanda molto chiaramente di non essere coinvolti nell'occultismo. Ci comanda di separarcene per appartenere esclusivamente al Suo popolo (cfr.Levitico 20:24-25). In sintesi, ricercare poteri occulti o conoscenze significa sollecitare l'allacciamento di una relazione con demoni. Questa e' una chiara disubbidienza al comandamento: "Non avrai altri dei all'infuori di me" (cfr.Esodo 29:3). Dio ci ha detto di ricercarlo e dipendere da Lui per ogni aspetto della nostra vita. Riprendendolo dall'Antico Testamento (Deut. 6:5), Gesu' disse: "Ama il Signore Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, e con tutta la tua mente." (cfr.Matteo 22:37) Questo non lascia spazio ad alcun altro dio. Parte della natura di Dio e' il Suo desiderio di avere pienamente e totalmente la nostra attenzione e devozione " Poiche' il Signore, il tuo Dio, e' un fuoco che divora, un Dio geloso."
5) Conseguenze del praticare l'occultismo
  • Confusione spirituale (cfr.Isaia 45:15-16; 41:29; 1 Re 11:1-14; Romani 1:18-32; Numeri 25:1-3; 1Cronache 10:13-14);
  • Un cuore deluso che ti sviera' (cfr.Isaia 44:20);
  • La caduta nelle trappole di altre forme di malvagita' (Esodo 23:33);
  • Maledizioni Generazionali (cfr.Esodo 20:4-5);
  • Una porta aperta per aumentare i mali e le angosce nella vita (cfr.Deuteronomio 31:17);
  • Legami e oppressioni di spiriti maligni (cfr.Isaia 19:3-4);
  • Distruzione e scelleratezza della tua vita e in quella della tua famiglia.(cfr.Osea 4:11-12, Levitico19:29);
Che cosa dice Dio?


bibbia
La persona che in caso di pericolo, di una disgrazia, di una malattia o per una qualsiasi altra ragione, cerca la protezione e la guarigione negli amuleti, portafortuna, ciondoli, cristalli, immagini, corna, o cerca consiglio presso i cosiddetti veggenti, medium e maghi, si abbandona corpo, anima e spirito alla volontà di Satana. La mamma che porta il figlio da un mago, la signorina che si fa fare le carte, il contadino che fa scongiurare il bestiame dalla malattia, l'uomo politico che si fa fare l'oroscopo, il professionista che viaggia con un amuleto nella macchina, la ragazza che cerca di conoscere il suo avvenire o il suo futuro sposo per mezzo di pratiche indovine nella notte di S. Giovanni, tutti stabiliscono un contratto con Satana. Essi si legano con catene a colui del quale Gesù disse che è il padre della menzogna, il principe delle tenebre e l'omicida dal principio (cfr.Giov. 8:44).
Ogni pratica occulta porta conseguenze di morte e di sofferenza, perché essere coinvolto con queste cose ti rende debitore verso Satana. Ma potresti dirmi che questa non era affatto la tua intenzione! Non immaginavi che il tuo atto, apparentemente innocuo, potesse avere simili conseguenze. Hai accettato l'aiuto, la guarigione, la protezione di Satana, senza pensare che ciò si paga! Egli comincia col guarire il vitello sul quale sono stati fatti gli scongiuri, ma dopo viene a cercare due vacche. Prima guarisce le ferite di uno dei due figli, ma alcuni mesi dopo il padre ubriaco ucciderà l'altro figlio con un colpo di fucile (fatto realmente accaduto). Una malattia qualsiasi è guarita da un mago, ma dopo, in pochi mesi, un cancro porterà la persona alla tomba. Una «protezione» è concessa, ma Satana torna a farsi pagare con stati di angoscia, incubi terribili, visite notturne di demoni e non è raro che tale persona cerchi la liberazione nel suicidio. Un matrimonio che si conclude dopo pratiche occulte (filtri d'amore, pratiche indovine, ecc.) può essere seguito da nascite di figli mostruosi o minorati od altre gravi conseguenze. Spiriti di bestemmia, di vizi, d'impurità, di vendette, di gelosia, d'ira ecc., sono altri risultati di tali pratiche.
La Parola di Dio (la Bibbia) ci insegna che cercare aiuto, protezione e consiglio altrove, anziché presso Dio per mezzo di Gesù Cristo, è idolatria e adulterio spirituale; è una abominazione presso Dio. Chiunque si confida in queste cose è in comunione con Satana. Iddio mette l'uomo severamente in guardia. Per evitargli gravi conseguenze, Egli vietò all'uomo ogni comunione coi demoni, ogni pratica indovina, occulta e magica, come pure il semplice contatto con la gente che fa queste cose. Ogni trasgressione a questa legge santa, in Israele era punita con la morte. Citiamo la Bibbia:
"Non si trovi in mezzo a te chi faccia passare il suo figlio o la sua figliola per il fuoco, né che eserciti la divinazione, né pronosticatori, né augure, né mago, né incantatore, né chi consulti gli spiriti, né chi dica buona fortuna, né negromante; perché chiunque fa queste cose è in abominio all'Eterno" (Deuteronomio 18:9-14).
"Non vi rivolgete agli spiriti, né agli indovini, non li consultate, per non contaminarvi per mezzo loro. Io sono l'Eterno, l'Iddio vostro" (Levitico 19:31).
"E se qualche persona si volge agli spiriti e agli indovini, per prostituirsi dietro a loro, io volgerò la mia faccia contro quella persona, e la sterminerò di fra il suo popolo" (Levitico 20:6).
Come esserne liberato?
Se sei stato coinvolto nell'occultismo, e' importante fare questi passi nel ritornare a Dio:
  • Riconosci la gravita' della natura di questo peccato;
  •  Umiliati davanti a Dio, con un cuore sinceramente contrito, desiderando il Suo perdono; (Levitico 26:40- 42; 2 Cronache 7:14; Osea 14:1-4);
  •  Confessa il tuo peccato (Atti 19:18-19; 1 Giovanni 1:9);
  • Confessa il peccato che ti e' stato tramandato dai tuoi antenati (Levitico 26:40-42);
  • Distruggi totalmente ogni oggetto che abbia a che fare con l'occultismo. Non darlo via e non venderlo! Farebbe cadere qualcun altro e ti renderebbe colpevole anche di avarizia aggiungendo al tuo peccato anche questi! (Deuteronomio 7:4-6,25-26; 12:2-3; 2 Re 23:1-25; Atti 19:19-20);
  • Impegnati, consacrati a seguire Dio con purezza e con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta l'anima tua;
  • Non farlo mai piu'!
Ti puoi sottrarre alla nefasta influenza di Satana soltanto attraverso una sincera conversione a Gesù. Non esiste altro modo. Questo vuol dire, smettere di cercare le tue soluzioni e cercare la volontà di Dio. Parla con parole tue a Gesù, diGli che ti arrendi a Lui e d'ora in poi affidati a Lui per appartenerGli per sempre.
Il prossimo passo è di rinunciare energicamente a tutte le pratiche di magia e di superstizione, e distruggere nel nome di Gesù ogni oggetto, ogni libro, ogni immagine, ogni traccia di queste pratiche. Senza rincrescimento getta via tutto, allo stesso modo di come fecero gli Efesini (cfr.Atti 19:19): ogni bottiglia di "acqua benedetta", ogni corno e ogni immagine portafortuna in casa, sul corpo e sui veicoli, come pure ogni altra medaglia di protezione, ogni amuleto e altro oggetto di superstizione, libri sulle pratiche occulte, pendolini, bacchette magiche, formule di invocazioni, oroscopi, ecc.
Quindi devi confessare questi peccati a Dio, invocando il nome di Gesù Cristo, e il sangue che Egli versò sul Golgota per te ti purificherà di ogni peccato. Perché "se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da rimetterci i peccati e purificarci da ogni iniquità..." (1 Giovanni 1:9) E ancora: "il sangue di Gesù, suo figliolo, ci purifica da ogni peccato" (1 Giovanni 1:7).

È importante comprendere che Satana non cede nulla del suo potere fino a che non glielo si sottragga a forza. Quando ricevi Gesù Cristo come tuo Salvatore e Signore, rinuncia a tutte le pratiche occulte e distruggi tutte le tracce; dopo aver chiesto perdono a Dio, tu puoi e devi negare a Satana l'esercizio di ogni diritto su di te. Allora, potresti pregare così:
"Cristo Gesù riconosco soltanto te come mio unico Signore e non voglio più che Satana regni nella mia vita. Non voglio più avere nulla a che fare con Satana né con le sue opere. Liberami da lui e da tutta la sua influenza. Signore Gesù Cristo mi disimpegno nel tuo nome anche da ogni forma di occultismo e di superstizione che ho esercitato (nomina tutte le cose credute o fatte con consapevolezza)."
Tutta l'azione e la potenza di Satana crollerà dinanzi a colui che sinceramente invoca Gesù e riconosce la Sua Signoria!
Gesù è stato manifestato per distruggere le opere del diavolo (1 Giovanni 3:8). Quando ti arrendi volontariamente al Signore, togli a Satana ogni diritto e potere sulla tua vita. È importante allora chiamare un servitore di Dio, ripieno dello Spirito Santo, che tramite la sapienza che Dio gli dà, sarà in grado di discernere gli spiriti immondi, di conoscere l'ostacolo e di vincerlo, poiché Gesù ha detto: "Ecco, lo vi ho dato podestà di calcar tutta la potenza del nemico; e nulla potrà farvi del male" (Luca 10:19), e ancora: "Nel mio nome cacceranno i demoni" (Marco 16:17).
La vittoria è di Cristo. Ogni podestà sulla terra e nel cielo è stata sottomessa a Gesù (cfr.Matteo 28:18). In ogni combattimento, attraverso Cristo Gesù, siamo più che vincitori (cfr.Romani 8:37).
Rinunciando alle opere infruttuose delle tenebre (cfr.Efesini 5:11), e riscosso da Gesù dalla loro podestà (cfr.Colossesi 1:3), tu sarai trasportato nel regno di luce dell'amato Figliuolo di Dio, nel quale avrai la redenzione e la remissione di ogni peccato (cfr.Colossesi 1:14). Gesù diventerà il Re nella tua vita, il vero protettore, il vero guaritore, il vero consigliere, Colui che sarà con te in ogni momento della tua vita.
Benedetto sia il nome di Gesù Cristo che è al di sopra d'ogni principato ed autorità e podestà e signoria e di ogni altro nome che si nomina, non solo in questo mondo, ma anche in quello futuro. (cfr.Efesini 1:21).



Vi possono essere "prodigi bugiardi", ma la potenza di Dio è
più grande e trionfa sempre sulle opere dell'avversario

Liberamente adattato da internet

  • Blogger Commenti
  • Facebook Commenti

0 comments:

Posta un commento

Tutti i commenti non inerenti verranno cestinati

Item Reviewed: L'occultismo 9 out of 10 based on 10 ratings. 9 user reviews.
Scroll to Top