La paura del futuro e l'oroscopo | CONSAPEVOLI NELLA PAROLA

Ultime News

domenica 13 giugno 2010

La paura del futuro e l'oroscopo

oroscopo

L'oroscopo, una pillola per un malessere!

Al giorno d'oggi, con i tempi che corrono, le persone subiscono sempre di più lo stress di quest'epoca, caratterizzata da un incertezza comune verso il futuro, che appare tutt'altro che roseo. Persino i politici si sono accorti di questo, tanto che attribuiscono la depressione economica del nostro paese alla mancanza "di fiducia verso il futuro dei singoli cittadini". In questo scenario l'oroscopo prospera insieme a cartomanti, indovini, astrologi e simili, come una pillola da ingoiare velocemente in cerca di un leggero e momentaneo sollievo da queste ansie e paure. Ma è una pillola salutare?

La paura del futuro

Da dove nasce la paura del futuro nelle persone? Sin dall'alba dei tempi, questa paura è collegata all'uomo nel pensiero della sofferenza fisica, psicologica, e per ultimo, al pensiero della morte. Ogni Società umana ha cercato sempre di sfuggire a questa paura nei modi più disparati: con ideologie, religioni (intesi come culti e riti creati dall'uomo), offerta di piaceri, e anche ricorrendo all'occulto.

Nella nostra Società attuale, apparentemente và tutto bene: entrate in un centro commerciale e vedrete consumatori sorridenti, famigliole felici che girano tra scaffali pieni di prodotti, ragazzi vocianti vestiti bene, vetrine accoglienti e belle commesse. Eppure tra quel pubblico di felicità di plastica ben confezionata troviamo il padre che uccide la moglie e i suoi bambini, il ragazzo che muore di overdose o rapina per divertimento, la ragazza sfruttata con un contratto di lavoro legale ma ingiusto. Queste forti contraddizioni aumentano le incertezze e le paure delle persone, le quali, sopratutto a livello inconscio, avvertono la realtà che si cela dietro questo sistema economico-sociale-politico dell'apparenza, o meglio, dell'appariscenza!!!

La pillola dell'Oroscopo


calendario

Che cosa è l'oroscopo? L'oroscopo è un arte divinatoria moderna creata ad hoc per questa società malata del correre, avida di tempo. Con la convinzione che le stelle influenzino il destino umano, suddivide l'intera umanità in 12 segni dello zodiaco, con caratteristiche caratteriali ben precise, e presume di predire il futuro e consigliare comportamenti ai suoi lettori. Dieci volte su 12, le sue predizioni sono quasi sempre favorevoli, e 2 volte su 10 di allarme o sfavorevoli, ma lasciando sempre una raccomandazione o un consiglio con i quali forse sarà possibile riparare la situazione negativa. Quindi, leggendo questo oracolo, troveremo sicuro sollievo la maggior parte delle volte, allegerendo temporaneamente e apparentemente le nostre ansie e paure. La divinazione, intendiamoci, è un vizio e un arte antica dell'essere umano per ottenere potere economico, sociale, o politico, o per esorcizzare le proprie paure. 

E non era riservato a molti, ma ai pochi che potevano permetterselo, e infatti anche oggi, maghi, astrologi e affini hanno prezzi non accessibili ai più, e comunque, per i loro riti, è richiesto non solo molto denaro, ma tempo. E quindi per la nostra Società, che promette di dare tutto a tutti, anche ai meno abbienti, a basso costo e con facilità, l'oroscopo risulta essere la pillola economica di occultismo da mandare giù il mattino o quando ci si presenta l'occasione, dalla lettura del nostro quotidiano alla macchinetta computerizzata del luna-park. La pillola è servita. Alcuni, a furia di ingoiare questa pillola, diventano dipendenti, arrivando a condizionare stabilmente la loro vita alla lettura mattutina del loro oracolo, od a auto-convincersi di avere le caratteristiche caratteriali del proprio segno zodiacale.

Che cosa dice la Bibbia?

bibbia


La Bibbia dice questo a riguardo:

La divinazione e la magia
Deuteronomio 18:9-14 "Quando sarai entrato nel paese che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà, non imparerai a imitare le pratiche abominevoli di quelle nazioni. Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, perché il SIGNORE detesta chiunque fa queste cose; a motivo di queste pratiche abominevoli, il SIGNORE, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni dinanzi a te. Tu sarai integro verso il SIGNORE Dio tuo; poiché quelle nazioni, che tu spodesterai, danno ascolto agli astrologi e agli indovini. A te, invece, il SIGNORE, il tuo Dio, non lo permette."

Ci sarebbere moltissimi altri passi della Bibbia da citare sull'argomento , ma credo che basti l'eloquenza di questo, per chi cerca con il cuore il favore di Dio, per eventualmente approfondire poi personalmente l'argomento.
 
Perchè l'oroscopo è una pillola avvelenata?

Come ho già letto, la condanna di Dio verso ogni e qualsiasi forma di divinazione e magia è chiara, senza appello, e senza se e senza ma! E del resto, anche per logica, non potrebbe essere altrimenti: ogni volta che un uomo o una donna si rivolge ad un oracolo o a un mago per ottenere predizioni o favori, stà in pratica mettendo Dio da parte per, nella migliori delle ipotesi, trattare con un ciarlatano, nella peggiore per contrattare con un principato delle tenebre.

Efesini 6:12 "Il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti."

In entrambi i casi, noi avremo messo da parte Dio, con tutte le conseguenze del caso! L'oroscopo è una pillola avvelenata perchè, a parte questo, con la sua suddivisione dell'intero genere umano in 12 segni zodiacali, ti convicerà piano piano che tu appartieni a un gruppo, ma che allo stesso tempo sei solo un numero, un puntino nella massa, insignificante, e che il tuo destino è già scritto, e tu puoi cambiare poco o niente! Ma questa è una menzogna, e questo pensiero e questo comportamento non faranno altro che allontanarti sempre di più da un Dio che non ti ha affatto abbandonato al volere delle stelle, come il diavolo vorrebbe farti credere!


Gesù Cristo è la risposta


speranza

Caro lettore, vorrei dirti una cosa: tu sei un essere unico speciale, inimitabile, diverso e unico da qualsiasi altro, e nella tua "complessità" e "unicità", puoi essere a ragione definito un autentico miracolo che cammina. E Dio ti ama, anche a te, proprio a te, perchè anche tu facente parte di quella discendenza creata a "immagine e somiglianza" Sua, e c'è scritto nella sua Parola che:

Giovanni 3:16 "Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna."

Come puoi leggere, sebbene l'amore di Dio si è manifestato per tutti gli uomini, indipendentemente dai loro peccati, l'appello è invece personale. Si, proprio per te che leggi, se tu crederai in Gesù. Gesù Cristo non solo ha cancellato la paura della morte, no, ha fatto molto di più, Egli ha vinto la morte, e lo ha dimostrato con la sua resurrezione, ed è in grado adesso di donare la vita eterna a quanti credono e confidano in Lui per la loro redenzione! C'era un apostolo di nome Paolo del quale forse avrai sentito parlare, il quale, dopo aver conosciutò Gesù dopo la sua resurrezione, affrontò naufragi, lapidazioni, malattie, tradimenti, attacchi di bestie e molto altro, molto più di quello che probabilmente dovremo affrontare noi durante il corso della nostra intera esistenza, eppure lo stesso Paolo dichiarava:

Romani 8:37 "Ma, in tutte queste cose, noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati. Infatti sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né alcun'altra creatura potranno separarci dall'amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore."
 
Questa è la strada che conduce alla vita. Se tu affiderai la tua vita a Dio, Dio non ti darà assicurazioni che sarai sempre felice, ricco di ogni bene, in salute e senza problemi, ma ti garantirà che Lui sarà sempre con te, in ogni situazione, finchè non ti porterà sano e salvo al traguardo affinchè tu stia alla Sua presenza per l'eternità!!! Questa è la grande promessa di Dio, ed Egli è fedele e potente da mantenerla. Che differenza grande tra l'uomo d'affari che dopo aver letto le notizie economiche nel suo quotidiano consulta velocemente il suo oracolo-oroscopo al mattino ed esce per correre verso un futuro che non gli appartiene e non gli apparterrà mai, e il manager onesto e rispettato da tutti che al mattino si alza lodando e ringraziando Dio e chiedendogli in preghiera di stargli vicino nel nuovo giorno appena iniziato. A te la scelta caro lettore: puoi cercare di calmare momentaneamente le tue paure o cercare sicurezza in questa piccola e apparentemente innoqua pillola velenosa di divinazione e occultismo, o puoi iniziare una nuova vita, con preghiera e la lettura quotidiana della Bibbia confidando in Dio per i tuoi problemi, le tue ansie, le tue frustrazioni, le tue paure.

Noi non possiamo scegliere per te, sei tu che dovrai scegliere!





"Quando sarai entrato nel paese che il Signore, il tuo Dio, ti dà, non imparerai ad imitare le pratiche abominevoli di quelle nazioni. Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, perché il Signore detesta chiunque fa queste cose; a motivo di queste pratiche abominevoli, il Signore, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni dinanzi a te. Tu sarai integro verso il Signore tuo Dio; … A te, invece, il Signore, il tuo Dio, non lo permette."
(Deutoronomio 18:9-14)


Leggi anche qui
Liberamente adattato da internet
  • Blogger Commenti
  • Facebook Commenti

0 comments:

Posta un commento

Tutti i commenti non inerenti verranno cestinati

Item Reviewed: La paura del futuro e l'oroscopo 9 out of 10 based on 10 ratings. 9 user reviews.
Scroll to Top