Inganni satanici: la New Age | CONSAPEVOLI NELLA PAROLA

Ultime News

domenica 12 settembre 2010

Inganni satanici: la New Age

 
PREMESSA
 
La New Age (termine inglese che significa "Nuova Era") è un pericoloso movimento spirituale i cui adepti e simpatizzanti ammontano ad alcuni milioni in tutto il mondo.
Si fa anche chiamare "Movimento New Age", "Mentalità Acquariana", "Mentalità Planetaria", "Nuova Consapevolezza" o in tanti altri modi. Si tratta di un movimento che attinge a una lunga lista di credenze e di ideologie: vi si trovano tracce di cristianesimo, buddismo, induismo, tantrismo, reincarnazione, spiritismo, magia, filosofie esoteriche, medicine alternative, astrologia, ecologia ecc.
La New Age pretende infatti di essere la sintesi ed il perfezionamento di tutte le religioni e di tutte le filosofie. Questo fenomeno multiforme è di dimensioni planetarie e crede di poter risolvere tutti i problemi della terra capovolgendo ogni istituzione e credenza esistente. Il concetto di Dio deve perdere la sua importanza poiché solo l'uomo deve essere al centro dell'universo. L'uomo riuscirebbe così a salvarsi da solo, grazie allo sviluppo del proprio sapere e delle proprie facoltà mentali.


L'inganno New Age a confronto con il Cristianesimo 

Questo movimento non ha un leader ufficiale, né un quartier generale e nemmeno una lista dei membri; è però un sistema di gruppi che lavorano per scopi comuni.
Uno dei loro scopi principali è quello di mettere in rilievo e portare in prima linea l'unico leader del mondo, che viene chiamato il Cristo o Maitreya.
Si stima che ci sono, in tutto il mondo, milioni di seguaci delle varie pratiche New Age e/o sostenitori di uno o più dei maggiori credo della New Age.
Il libro Networking calcola che esistono più di 1'200 tra organizzazioni, centri, cooperative, gruppi, comunità e sistemi, in campi che variano dalla salute e crescita spirituale, alla politica, all'economia, all'ecologia, all'educazione, alle comunicazioni, alla crescita personale e alle relazioni interculturali.
Non esistono quasi più campi di interesse umano che non siano esaminati da qualcuno che abbia un punto di vista New Age.
Lo scopo principale del movimento New Age è quello di portare pace nel mondo attraverso l'introduzione dell'Era dell'Acquario.
Ciò verrà compiuto principalmente attraverso la guida del Cristo (conosciuto anche come Maitreya) che, probabilmente, verrà ad insegnarci a vivere in pace con gli altri.
Alcuni tra gli altri scopi dichiarati dal movimento sono quelli di stabilire un'autorità mondiale del cibo, dell'acqua, un ordine mondiale dell'economia e generalmente parlando, un Nuovo Ordine Mondiale.

Lo scopo principale del movimento è quindi quello di preparare il mondo a ricevere il Cristo e ad introdurre l'Era dell'Acquario, così da stabilire il Nuovo Ordine Mondiale.
Il movimento New Age dichiara una totale apertura di idee verso tutte le religioni, ma la sua filosofia di base rappresenta un attento e calcolato tentativo di scalzare il credo cristiano.
Si può notare una forte somiglianza con la religione apostata mondiale che H. G. Wells rivendicava come sua e che predisse che un giorno il mondo ne sarebbe stato dominato.

Douglas R. Groothuis, l'autore di Unmasking the New Age e di Confronting the New Age ha riconosciuto 6 caratteristiche del pensiero New Age:
  1. tutto è uno
  2. tutto è Dio
  3. l'umanità è Dio
  4. un mutamento è consapevolezza
  5. tutte le religioni sono una
  6. ottimismo nei confronti dell'evoluzione cosmica
Norman Geisler espone dettagliatamente 13 dottrine primarie della religione New Age:  
  1. un dio impersonale (forza)
  2. un universo eterno
  3. un'illusoria natura della materia
  4. una ciclica natura della vita
  5. la necessità della reincarnazione
  6. l'evoluzione dell'uomo verso la deità
  7. continue rivelazioni da esseri spirituali o extraterrestri
  8. l'identità dell'uomo con Dio
  9. il bisogno della meditazione (o altre tecniche di alterazione della coscienza)
  10. pratiche dell'occultismo (astrologia, medium)
  11. vegetarianismo e salute
  12. pacifismo (attività anti-guerra)
  13. sincretismo (unità di tutte le religioni) 
Gli elementi che caratterizzano la New Age
Qui di seguito, elementi che i New Agers usano per dar rilievo a ciò che credono riguardo alle loro fonti di autorità, a Dio, Cristo, peccato e salvezza, bene e male, Satana e vita futura: 
 
1. Fonte di autorità: i New Agers affermano che non c'è una fonte di autorità esteriore - solo interiore ("il dio dentro"). Essi credono che l'individuo è lo stendardo della verità, dicendo che "la verità come realtà oggettiva non esiste" (Shirley MacLaine, It'a All in the Playing)

2. Dio: i New Agers confondono il Creatore con la Sua creazione credendo che Dio sia parte della creazione e non separato da essa.
Essi adottano dalle religioni orientali il credo del monismo - che "tutto è Uno" - solo un'essenza nell'universo , tutti e tutto facenti parte di questa essenza.
Ma il credo del monismo è, in realtà, il panteismo induistico (tutto è Dio). I New Agers vedono Dio come una forza impersonale ( la famosa "forza" di "Guerre Stellari"), piuttosto che come una persona. Essi credono che ogni persona e ogni cosa è intrecciata con Dio e citano Luca 17:21 ("Il regno di Dio è dentro di voi") per sostenere quest'idea (sebbene il fatto che "dentro di voi" in questo passo significhi "in mezzo a voi"). Essi affermano che ogni uomo ha dentro di se una traccia divina poiché egli è una parte dell'essenza divina.
I New Agers fanno ovviamente parte di una religione idolatra ed egolatra. 
 3. Gesù Cristo: Nel pensiero New Age l'idea principale è la "coscienza di Cristo". In altre parole Cristo è una carica piuttosto che un individuo. Quest'idea di "coscienza di Cristo" asserisce che Gesù non è stato l'unico Cristo, ma che Egli si attrezzò per ricevere la "coscienza di Cristo", così come probabilmente fecero Budda, Krishna e Maometto. (Questo è un vecchio insegnamento dell'occultismo gnostico che ha le sue radici nelle misteriose religioni babilonesi. I New Agers amano anche dire che Gesù trascorse 18 anni in India interessato all'induismo e agli insegnamenti di Budda). I New Agers credono che Gesù ricevette la coscienza di Cristo al suo battesimo e che tale coscienza lo lasciò al momento della sua crocifissione. 

4. Peccato e Salvezza: I New Agers hanno un "nuovo pensiero" riguardo il peccato, e che non riconosce Adamo, attraverso il cui peccato tutti gli uomini peccano. Questo nuovo pensiero non insegna neanche che esista un peccato originale.
Infatti, esso non trova nulla che abbia la natura del peccato. Parla di "desideri importuni" che appaiono come impulsi umani naturali, che dirigono l'uomo dalla coscienza alla loro identità con Dio, e, quindi, sono molesti ma difficilmente peccaminosi.
Poichè i New Agers credono che ogni persona è Dio, e perciò avendo un eterno potenziale per migliorare se stessi, il peccato come definito nella Bibbia è rifiutato (L'essere umano è per natura peccaminoso e completamente depravato ( cfr.Romani 5:12).
Essi credono che ogni percepibile mancanza che l'uomo crede di avere è più una mancanza di informazione; con ciò eliminano il bisogno di salvezza e di un Salvatore. 

5. Il bene e il male: Imitando le religioni orientali, i New Agers distorcono la distinzione tra bene e male. Credendo che "tutto è Uno", non può quindi esserci né bene né male. Essi pensano che una persona può superare la sua coscienza e andare oltre i limiti delle distinzioni morali, così che a volte, persino gli omicidi divengono uno mezzo accettabile per servire il proprio Dio (Charles Manson). 

6. Satana: Il tradizionale modo di vedere Lucifero come il diavolo o Satana è chiaramente assente dalla letteratura New Age.
Piuttosto, è descritto come possente essere di luce e "sovrano dell'umanità", come Alice Bailey, apostolo fondatore e principale scrittore del movimento New Age dice.
In quanto alla storia e al compito di Lucifero, Benjamin Creme, uno dei principale conferenzieri del movimento, dice: "Lucifero venne dal pianeta Venere 18,5 milioni di anni fa; è il direttore dell'evoluzione del nostro pianeta, è l'Agnello del sacrificio e il figliuol prodigo. Lucifero fece un sacrificio incredibile, un sacrificio supremo per il nostro pianeta". 

7. Vita futura (reincarnazione): I New Agers credono nell'antico credo delle religioni orientali: la reincarnazione - tramite un lungo processo di rinascite, l'uomo potrebbe anche raggiungere la perfezione. I New Agers valutano spesso più importanti i diritti degli animali che quelli degli uomini, perché alcuni New Agers credono che gli animali siano anime reincarnate. Insegnano il principio indù del "Karma" - ciò che una persona semina in questa vita, lo mieterà nella prossima, nel suo nuovo stato di reincarnazione.
Questo credere nella reincarnazione ha portato a credere nel potere degli "spiriti guida" o "canali" - con coloro che permettono agli spiriti di un'altra dimensione di parlare attraverso i loro corpi.
Queste entità sembrano ripetere sempre i 3 errori fatali: (1) non c'è morte (2) l'uomo è Dio (3) la conoscenza di sé è salvezza e potere (Brooks Alexander, Spiritual Counterfeits Project). 

In realtà, quindi, la New Age nega la differenza tra Dio e l'uomo e afferma che l'Universo (e quindi anche l'uomo) è Dio; non esiste il peccato perciò non è necessaria neppure la salvezza offerta in Gesù; ammette la reincarnazione; nega che Gesù è Dio (distruggendo così tutto il Cristianesimo); afferma l'esistenza di insegnamenti segreti di Gesù che la Chiesa avrebbe tenuti nascosti; crede ciecamente nell'astrologia; pratica lo spiritismo, ecc.
 
I praticanti di tale movimento dicono di sentirsi parte della "energia cosmica" che essi credono di poter dominare a loro piacimento con i poteri della magia e parlando con varie "entità dell'universo".
Le guide di questo movimento sostengono che stiamo per entrare in una "età nuova" (passaggio del sole dalla costellazione dei Pesci a quella dell'Acquario) che sarà costituita dal grande rovesciamento in tutti i campi: politico, economico, culturale, sociale, artistico, filosofico, religioso. Questo evento dovrebbe versare la "sua acqua", il suo insegnamento su tutta la terra, un insegnamento che porterà gli uomini ad un "allargamento della coscienza".
Riconosciamo dietro a questo movimento lo spirito e l'azione nefasta di satana; infatti è sorprendente come i diversi autori della New Age pur non conoscendosi abbiano un'incredibile unità di pensiero riguardante i punti fondamentali e i mezzi da utilizzare per raggiungere i loro scopi. Inoltre, la rivista principale di questo movimento è "Lucis Trust", che precedentemente si chiamava "Lucifer Trust". Secondo la filosofia New Age infatti Lucifero è il portatore di luce che conduce l'uomo alla sua coscienza cosmica e all'illuminazione riguardo alla sua divinità (ciò palesa la loro vicinanza ed assonanza con i massoni ed i satanisti).
Anche il numero 666, che rappresenta il nome della "bestia" dell'Apocalisse, è stato assorbito dalla New Age: esso avrebbe, come afferma una importante portavoce, proprietà mistiche.
E' esplicito che lo scopo principale del movimento New Age è quello di rovesciare la tradizione culturale occidentale e cristiana.

Il New Age nega che Gesù sia il Figlio di Dio fatto uomo. Ricordiamo ciò che la Parola di Dio afferma riguardo all'origine spirituale di tutti i movimenti religiosi in cui Gesù Cristo non è riconosciuto come Dio venuto in carne, come Figlio unigenito di Dio, come Colui che ha compiuto l'espiazione dei nostri peccati, morendo sulla croce e risuscitando:

"Non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo. Da questo conoscete lo Spirito di Dio: ogni spirito, il quale riconosce pubblicamente che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; e ogni spirito che non riconosce pubblicamente Gesù, non è da Dio, ma è lo spirito dell'anticristo. Voi avete sentito che deve venire; e ora è già nel mondo." (1 Giov. 4:1-4)
 
Come si discerne un seguace della New Age?
In genere non lo si riconosce subito. Può parlarti di energia dentro di te, di evoluzione, di consapevolezza, di vita dopo la morte, di tolleranza. Se credi in Gesù Cristo e nella Sua Parola, sicuramente finirai per essere tacciato di essere un fondamentalista intollerante, poiché per il New Age la verità e la morale sono relative.
Pian piano dal suo discorso emergeranno termini che dovranno suonare come un campanello d'allarme: Energia cosmica, Dio è dappertutto, dobbiamo purificarci interiormente, meditazione, piena realizzazione dell'io, contatto con le energie dell'universo, pensiero positivo, ecc.

Se ti professi cristiano, sarai sicuramente additato come fondamentalista intollerante, poiché per la New Age la verità e la morale sono relative. L'umanesimo, inteso come il mettere l'uomo al centro dell'universo, è alla base della New Age. Tutto ciò che la New Age propone ha l'obiettivo di esaltare l'uomo e di subordinare tutto a lui. Se l'umanesimo materialista aveva orgogliosamente proclamato che Dio non c'era, l'umanesimo New Age fa un passo più in là e dichiara che l'uomo è dio, e ognuno è un potenziale Cristo (Gesù sarebbe stato solo un uomo qualsiasi che è riuscito a diventare "un Cristo" grazie all'aiuto di qualche guru indiano). Nell'uomo, dice la New Age, esistono capacità nascoste per la guarigione mentale e fisica, per la creazione di un nuovo ordine mondiale di pace sul pianeta e per il raggiungimento dello stato divino.
Le pratiche innovative proposte dalla New Age non hanno nulla di nuovo. Le tecniche per ricercare la conoscenza segreta, l'investigazione dei misteri che governano le energie del cosmo e i modi in cui l'uomo le può usare per i suoi interessi, provengono dal regno dell'occultismo e sono antiche come il mondo. Ciò che ha fatto la New Age è solo rispolverare alcuni termini per rendere queste pratiche popolari e alla portata di tutti.

Alcune sue manifestazioni
L'influenza del movimento New Age si sta manifestando con sottile prepotenza in tutti gli strati della società e rischia di capovolgere la mentalità di molte persone.
La New Age gode di un forte seguito tra gli artisti hollywoodiani contemporanei, e molte idee del movimento si riconoscono in molti film di successo. Anche film che hanno a che fare con gli extraterrestri ci riportano alle idee della New Age sugli spiriti guida, reclamizzando le esperienze mistiche e gli avvenimenti paranormali. Alcune serie televisive contribuiscono a formare un'immagine piacevole, simpatica e amichevole di fantasmi, demoni e spiriti. Ciò vale anche per film d'animazione famosi dove si incoraggia ad entrare in contatto con gli spiriti, invocandoli esattamente come farebbe un medium. Anche molti cartoni animati rendono familiare il bambino con pratiche, simboli e concetti esoterici e magici.
Il movimento New Age deve molto del suo successo alla musica. Già negli anni '60 i testi di brani rock famosi, veicolando anche concetti New Age, le hanno preparato la strada. Oggi questo movimento ha partorito un genere musicale tutto suo; accanto ai generi tradizionali, si è aggiunta l'etichetta "new age". Insieme a molti musicisti dichiarati apertamente credenti della New Age ne troviamo molti che simpatizzano.



Il movimento tenta di "plasmare" le coscienze dei piccoli utilizzando, oltre che la televisione, anche il sistema scolastico, ed è qui che conta di vincere la sua battaglia più significativa attraverso veri e propri corsi di formazione personale a base di nozioni New Age.
Quasi tutte le terapie alternative di origine occulta condividono l'idea che nell'uomo esista un'energia spirituale responsabile dello stato del corpo. Quindi, le malattie del corpo vengono spiegate in termini di carenze o squilibri di energia (le riviste che trattano di salute ormai traboccano di tali insegnamenti "alternativi"), e l'obiettivo terapeutico diventa il riequilibrio o la rivitalizzazione dell'energia. In questo modo, l'attenzione del medico viene ad essere rivolta alle energie spirituali che sono insite nell'uomo stesso. Egli è un essere spirituale che avrebbe in sé tutte le risorse necessarie per guarire il proprio corpo fisico; la chiave starebbe nel volerlo.
Molte delle "nuove" terapie alternative sono nuove solo per l'Occidente. Si tratta, in realtà, di antichi cimeli della tradizione orientale che, basandosi sui concetti del monismo e del panteismo, confluiscono nel sistema New Age. Non sorprende che tra le file dei medici alternativi si possano trovare un numero notevole di appassionati sostenitori del movimento che spingono i propri pazienti a scoprire le proprie potenzialità "acquariane" e ad aderire alle sue idee.
Le più diffuse terapie alternative sono l'agopuntura, lo shiatsu, l'ipnoterapia, l'autoipnosi, il biofeedback, il training autogeno, la pranoterapia, lo yoga, il reiki, il massaggio zonale, l'omeopatia, la medicina ayurvedica, il dinamismo dei gruppi, la piramidologia, la cristalloterapia, il rebirthing, la radiestesia, ecc. 

Le terapie alternative si presentano con una straordinaria varietà, e, malgrado questa diversità, l'obiettivo di fondo è sempre lo stesso: individuare, manipolare, riorientare, stimolare o equilibrare l'"energia" dell'uomo. Per cui bisogna fare molta attenzione, soprattutto se si considera che in molti casi esistono connessioni dirette fra pratiche di medicina alternativa e l'occultismo.
Tra i mezzi scelti dal movimento per raggiungere questo scopo vi sono: la diffusione di religioni orientali e culti pagani, droghe, yoga, kundalini, reiki, ipnosi, stregoneria e magia, cabala, culto degli UFO, spiritismo, poteri psichici, rebirthing, tantra e altre pratiche. L'obiettivo comune sarebbe quello di raggiungere "uno stato alterato di consapevolezza", per aprire la persona a ricevere passivamente l'imposizione della volontà di "spiriti guida" o "intelligenze superiori".
Tali pratiche, infatti, saranno tanto più efficaci, quanto più si avvicinano al mondo della magia. Anche se si presentano inizialmente sotto vesti innocue e benefiche, progressivamente conducono colui o colei che se ne avvicina, ad un reale contatto con gli spiriti maligni.
Il mondo nel quale viviamo sta prendendo molto sul serio questi concetti. Molto di ciò che oggi è considerato all'avanguardia in campo psicologico, filosofico, fisico, medico (in particolare la medicina alternativa), sportivo, artistico, politico e religioso, può essere facilmente ricondotto al modo di pensare "New Age", e già si parla di "Next New Age".
A detta di molti, proprio in seno a questo movimento dovrà rivelarsi l'uomo iniquo (Maitreya) che porterà alla persecuzione finale dei cristiani prima della seconda venuta di Gesù Cristo che lo annienterà con il soffio della sua bocca (cfr. 2Ts 2,1-12). E' probabile che in questo contesto di menzogna gli Ebrei lo accolgano (solo inizialmente) come il Messia, gli Indù come il ritorno di Krishna, i Buddisti come Maitreya Budda ed i Musulmani come l'Imam Mahdi.
Purtroppo c'è il rischio che anche molti cristiani cadranno nell'inganno credendolo il Cristo; ma se si confronta con quanto scritto nei Vangeli, nelle Lettere e nell'Apocalisse egli rappresenta in realtà l'incarnazione di Lucifero. Come il Signore infatti ci avverte, l'anticristo verrà nella potenza di satana con ogni sorta di portenti e segni (cfr. 2Ts 2,9-10).

GLI OBIETTIVI DELLA NEW AGE
È significativo che il movimento New Age abbia dei legami rilevanti con importanti organizzazioni internazionali. L'ONU, l'UNESCO, il Concilio Mondiale delle Chiese, il Club di Roma, la fondazione Rockefeller, la fondazione Ford, il gruppo Bilderberg, la Massoneria, vedono aumentare progressivamente il numero dei simpatizzanti per il New Age.
Tra coloro che operano attivamente per il reclutamento di altre organizzazioni per i loro scopi figurano anche diverse associazioni umanitarie, le scuole Montessori e Waldorf, la comunità Damanhur, gruppi di teosofia e antroposofia e meditazione trascendentale, gruppi ufologici, Rosacroce, Hare Krishna, sette Bahai e Sufi, Unitariani e molti altri.

Tra i progetti del New Age c'è quello di costruire una società mondiale dove, teoricamente, non esistono tensioni, riformandola dal di dentro in tutte le sue componenti. Il progetto, comunicato mediante un dettato medianico da uno spirito guida all'occultista Alice Bailey, consiste nella instaurazione di un nuovo governo mondiale e di una nuova religione mondiale. Il primo obiettivo in ordine di tempo è la graduale dissoluzione della fede biblica in modo da poter preparare la gente ad accettare le rivelazioni anticristiane del New Age, e poter così stabilire la nuova religione mondiale.



Tra i mezzi scelti dal movimento per raggiungere questo scopo vi sono: la diffusione di religioni orientali e culti pagani, delle droghe (Bailey e Ferguson le definiscono "strumenti per la trasformazione"), di yoga, kundalini, reiki, ipnosi, stregoneria e magia, cabala, culto degli UFO, spiritismo, poteri psichici, rebirthing, tantra e altre pratiche. L'obiettivo comune sarebbe quello di raggiungere "uno stato alterato di consapevolezza", per aprire la persona a ricevere passivamente l'imposizione della volontà di "spiriti guida" o "intelligenze superiori".



Il principale obiettivo politico del movimento della Nuova Era è il controllo globale. La dissoluzione o la distruzione di singoli Stati nazionali nell'interesse della "pace" e della "conservazione" dell'umanità sono apertamente propagate.
Per poter raggiungere questo obiettivo che si configura alla fine come il dominio del mondo, sarà necessario superare molti traguardi intermedi, di tipo politico, economico, sociale. Uno dei traguardi è così descritto dalla Bailey: "La bomba atomica è stata usata solo due volte in modo distruttivo... i suoi usi costruttivi ora sono i seguenti: (a) come precursore di quell'ondata di energia che cambierà il modo di vivere dell'umanità e inaugurerà la nuova era in cui non ci saranno più civiltà e culture ma una sola cultura mondiale e una civilizzazione emergente... (b) come un mezzo nelle mani delle Nazioni Unite per imporre le forme esteriori della pace, e darci così il tempo di insegnare... per agire. La bomba atomica non appartiene alle tre nazioni [si parla del 1957] che... posseggono il segreto attualmente. Essa appartiene alle Nazioni Unite, è essa che la deve usare... per obbligare i gruppi politici e religiosi..."

Dopo che il movimento diventò pubblico nel 1975 emersero ulteriori dettagli:


la costruzione di un sistema economico mondiale;


la sostituzione della proprietà privata con un sistema di direzione mondiale, per tutto ciò  che concerne il credito, il trasporto e la produzione di merci di grande consumo;

il riconoscimento della necessità del controllo biologico della popolazione e delle malattie su scala mondiale;

il dovere di subordinare la propria vita privata agli obiettivi del governo mondiale.
 

Il movimento, professando "pace e amore", è riuscito ad accecare molti dei suoi aderenti circa le sue vere aspirazioni e ad ingannarli sostenendo:

*l'arianesimo, cioè il dominio della razza occidentale, ricollegato all'antisemitismo come fu nel caso di Hitler e della sua razza Ariana;

*le iniziazioni universali di massa, iniziazioni spesso luciferiche; Lucifero, o Satana, è la "luce" della Nuova Era, diceva Marylin Ferguson. Secondo il New Age, Lucifero sarebbe il Maitreya, il più grande degli Avatar, il Sanat Kumara (signore del mondo), il "Cristo" che aspettano e che sarà in realtà l'anticristo predetto dall'Apocalisse. L'occultista H.P. Blavatsky scriveva: "Satana e il suo esercito ribelle proveranno di essere diventati i diretti salvatori e creatori dell'uomo divino. Così Satana, una volta che non sarà più visto nello spirito superstizioso della chiesa, crescerà in questa grandiosa immagine. Satana è il Dio del nostro pianeta e il solo Dio";

 *le azioni di purificazione, cioè lo sterminio di tutti coloro che non sono d'accordo con gli obbiettivi del movimento; quelli che rifiuteranno di abbandonare il monoteismo e la teologia biblica, secondo la Bailey "saranno mandati in un altro piano di esistenza... perderanno la possibilità di controllare o influenzare gli sviluppi sulla terra"; il new-ager Benjamin Creme spiega: "È questione di accettare o morire". Ma come potrebbe un movimento che dice di essere per la pace, per la tolleranza, per l'unità di tutte le religioni, giustificare lo sterminio dei cristiani? Con una dottrina orientale, quella del karma. Si afferma, in altre parole, che il "karma" collettivo dei cristiani è cattivo; essi devono dunque soffrire molto perché nelle loro "esistenze precedenti" hanno accumulato un cattivo karma! Così essi giustificano la futura persecuzione contro i cristiani;


*l'aborto e l'inseminazione artificiale;

*la limitazione forzata del nucleo familiare;

*la manipolazione genetica;

*il controllo della morte (basti pensare all'eutanasia), facendone un'esperienza euforica, gioiosa, bella e un passaggio a nuovi cicli di vita ininterrotti.
E non basta, molti teorici e leader dell'Era dell'Acquario affermano che Hitler aveva attinto dalle stesse loro fonti avendo gli stessi metodi e gli stessi principi. Alcuni esempi: la croce uncinata è un simbolo indo-germanico che indica la rotazione terrestre e che è stato da Hitler rovesciato (come segno di perversione dal progetto originario) è anche un tipico simbolo della Nuova Era. Anche il numero 666 che rappresenta il nome della "bestia" dell'Apocalisse è stato assorbito dalla New Age: esso avrebbe, come afferma la stessa Bailey, proprietà mistiche. E si potrebbe andare avanti indefinitamente.

Dunque non si tratta di storie frutto di fervide fantasie, ma di folli progetti veri e dettagliati che sono in via di realizzazione grazie a forze reali, ricche e ben collegate col potere.


"Non chiamate congiura tutto ciò che questo popolo chiama congiura; non temete ciò che esso teme, e non vi spaventate. Santificate il Signore degli eserciti! Sia Lui quello che temete."(Isaia 8:12)


Vegliare per testimoniare
Forse il New Age preparerà la strada al governo mondiale dell'anticristo, come descritto nel libro dell'Apocalisse? È probabile poiché gli ingredienti ci sono tutti: il concetto del super-uomo, l'uomo inteso come dio, la credenza che sarebbe in arrivo un prossimo governo mondiale dominato dall'Acquario che instaurerà un periodo di "pace", ecc. Per poter raggiungere questo obiettivo che si configura alla fine come il dominio del mondo, sarà necessario superare molti traguardi intermedi, di tipo politico, economico, sociale e religioso.
In ogni modo, oggi, come cristiani, siamo chiamati a vegliare. È importante riconoscere che, dalle rovine della cultura cattolico-secolare, sta emergendo con lenta prepotenza un avversario che dobbiamo imparare a riconoscere e ad affrontare. Dobbiamo imparare a riconoscere le varie facce dell'umanesimo per rispondere con chiarezza che Dio è al centro, e non l'uomo. Alla sete di spirituale, che si rivela nel successo del misticismo orientale, dobbiamo impegnarci a contrapporre la spiritualità genuina (non fatta solo di parole) del rapporto vivente e reale con Gesù Cristo che conosciamo come Persona vivente. Agli occultisti dobbiamo ricordare che Dio ha rivelato la verità nella sua Parola e ha reso disponibile la potenza del suo Santo Spirito a chi entra nel suo patto.
Infine, rivolgendoci agli inguaribili ottimisti evoluzionisti, dobbiamo guidarli a vedere la realtà della miseria umana, e pregare affinché vedano che l'unica vera speranza è il ritorno glorioso di Gesú Cristo e il suo regno eterno di pace.

"La venuta di quell'empio avrà luogo, per l'azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi, con ogni tipo d'inganno e d'iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all'amore della verità per essere salvati. Perciò Dio manda loro una potenza d'errore perché credano alla menzogna; affinché tutti quelli che non hanno creduto alla verità ma si sono compiaciuti nell'iniquità, siano giudicati." (2 Tessalonicesi 2:9-12)



"Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole."
(2 Timoteo 4:3,4)

Liberamente adattato da internet
  • Blogger Commenti
  • Facebook Commenti

5 comments:

  1. E' strano che in questo articolo si cita la madre del Movimento New Age Alice Bailey e non si fa alcuna menzione di chi viene considerato il padre della New Age,il teologo, gesuita Pierre Teilhard de Chardin di cui riporto una sua frase: "Posso essere salvo solo diventando tutt'uno con l'universo."

    RispondiElimina
  2. Se vedi ho messo un video che ne parla, non è che negli articoli possa fare dei trattati e parlare di tutto... Comunque ancora non capisco cosa vuoi, se sei un new ager e non ti va bene allontanati e non leggere, se invece vuoi un confronto cristiano cita la Parola di Dio e ti rispondo altrimenti qua finisco...

    RispondiElimina
  3. Permetti alcune precisazioni: meditazione e yoga esistono da 2500 anni e sono tratti dai veda, che sono gli scrittivpiu antichi che l' uomo conosca...la new age nasce alla fine del xx secolo...ora se intedi come pericolosi inganni satanici gli stati di assortimento meditativi potrei anche darti ragione...ma piu in generale la meditazione buddhista non e' assortimento profondo..! Ti "concentri" solo sul momento presente...lo yoga ancora peggio e' solo ascolto della natura..non c' e' alcun assortimento(anche san francesco lo praticava...) il problema della new age e' proprio questo si hasa sull' ignoranza per auto hiustificare cio' che vuole contrastare..tu tenti di fare lo stesso in questo articolo denigrando le altre religioni e le riconduci tutte alla new age come se non avessero una storia mostrado una profonda ignoranza su di esse...se devi criticare la new age critica solo quella!

    RispondiElimina
  4. @xleby ti riporto ciò che viene scritto dello yoga che tu indichi come ascolto della natura Il dizionario della lingua italiana alla parola Yoga afferma chiaramente: "Dottrina filosofica indiana e sistema morale-religioso la cui essenza è la meditazione. Ammette l'esistenza di un'anima primordiale anteriore alla materia e sostiene che dall'unione della prima con la seconda nasca lo spirito della vita. La pratica Yoga consiste quindi in una specie di processo di divinizzazione di chi la segue". Come vedi non è solo un ascolto della natura ma implica molto di più, e poi cosa significa che s. francesco la praticava, che allora va considerata come qualcosa di buono, assolutamente no, chiunque opera un qualcosa attraverso certi mezzi compie qualcosa di errato perchè tende a sostituire l'uomo a Dio, la parola "Yoga" letteralmente significa "giogo, attacco per gli animali da tiro".
    Questo giogo dovrebbe permettere l'unione con il divino, e la liberazione dalla sofferenza. Gli esercizi psichici e corporali dovrebbero permettere all'individuo di uscire dal mondo fenomenale, per raggiungere l'Unità essenziale e fondersi con lei.
    Lo scopo dello Yoga è di sopprimere la coscienza normale per raggiungere un altro stato di coscienza. Ma tutto questo non ha nulla di scientifico, ed è in realtà una pratica spirituale vera e propria.
    Apparentemente lo Yoga sembra inoffensivo nei suoi diversi esercizi; ma esso trasporta gradualmente i suoi adepti in un mondo spirituale e religioso. Offre all'uomo, momentaneamente, la liberazione dall'ambiente che lo circonda e che lo stressa, raggiungendo una sorta di pace interiore.
    Lo Yoga è una religione (le cui radici affondano nell'Induismo) e si va sostituendo sempre di più, per molte persone, alla fede cristiana. Che si creda o no all'Induismo, la pratica dello Yoga avrà un'influenza nella vita del partecipante. Come vedi ciò che si intende per innocuo, è molto spesso nel new age e nelle sue pratiche molto pericoloso, e per chi è cristiano tutto ciò è completamente sbagliato, poi se tu non vedi nessun male in certe cose seguile pure tanto alla fine raggiungerai di sicuro la tua meta...l'inferno, ma di certo se non credi in Dio non crederai neanche all'inferno..

    RispondiElimina
  5. Articolo ben fatto che rivela verità sconcertanti per coloro che sono immersi nella palude della new age.
    Anche io come te combatto continuamente attraverso il mio blog per testimoniare il messaggio salvifico di Gesù e la strada non è facile...chi segue queste dottrine promuove la pace e l'amore ma non esita ad attaccarti con rabbia e violenza psicologica pur di non ammettere che serve l'altro padrone.
    Ti incoraggio a continuare cosi' e a non mollare mai, che Dio ti benedica e ti protegga.

    RispondiElimina

Tutti i commenti non inerenti verranno cestinati

Item Reviewed: Inganni satanici: la New Age 9 out of 10 based on 10 ratings. 9 user reviews.
Scroll to Top