Chiedere per ottenere | CONSAPEVOLI NELLA PAROLA

Ultime News

domenica 5 giugno 2011

Chiedere per ottenere

nascondiglio

Molti di noi stanno lontani da Dio

Abbiamo nascosto scompartimenti che non apriamo mai, persino a Dio. Molte persone tengono nascoste le proprie ferite perché ritengono che siano dovute a fallimenti personali e quindi non devono mostrarle. Altre persone non parlano o non pregano mai per cose specifiche o per preoccupazioni specifiche, perché credono che Dio non si preoccupi di queste “banalità della vita”. Pensano che queste cose debbano essere affrontate completamente da soli. Altri hanno sogni, paure e desideri che non riveleranno mai a Lui. Sembra davvero una relazione in cui una delle due parti si rifiuta costantemente di rivelare il suo cuore all’altra parte. Come chiamiamo questo tipo di relazione?  
Superficiale, direi. E questa è la relazione che molti hanno con il Dio della Bibbia che è NOSTRO PADRE e ci ama così tanto da averci dato il Suo unigenito figlio (cfr. Giovanni 3:20).

"Ti ho esposto le mie vie, e tu mi hai risposto"(Salmi 119:26)

Davide, con queste parole, dice che ha esposto le sue vie a Dio e che Dio gli ha risposto. La congiunzione “e” dopo la virgola mostra che la risposta di Dio era una conseguenza del fatto che Davide avesse esposto le sue vie.
Credo che possiamo usare l’apertura del cuore per misurare una relazione, e anche la nostra relazione con Dio: la nostra apertura di cuore determina il grado di relazione che abbiamo con Lui. Quanto comunicate con Lui? Che cosa gli dite? Quante delle vostre vie gli esponete? Davide ha esposto le sue vie, e questo significa che ha esposto tutto. Ha aperto il suo cuore davanti al suo Creatore e gli ha detto tutto. Voleva camminare sulle vie del Signore e ha chiesto l’aiuto del Signore. 
Se ci sono preoccupazioni che tenete per voi, Dio vuole che le affidiate tutte a Lui. Questa è la Sua Parola: 

(1 Pietro 5:7) “gettando su di lui ogni vostra sollecitudine, perché egli ha cura di voi.”  

E:

(Filippesi 4:6-7) “Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento. E la pace di Dio, che sopravanza ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù.” 

In ogni cosa, dice la Parola, le vostre richieste siano rese note a Dio! Ci sono peccati che tenete nascosti perché credete che Dio non vi perdonerebbe mai? 

Questa è la Sua Parola: (1 Giovanni 1:8-10) “Se diciamo di essere senza peccato inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto, da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. Se diciamo di non aver peccato, lo facciamo bugiardo e la sua parola non è in noi.” 

Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto, da perdonarci i peccati. Ma questo richiede un’azione da parte nostra. Parlare con Lui. Confessare i nostri peccati. Dirgli i nostri errori. È fedele e giusto da perdonarci. Ci sono sogni che nascondete a Lui, perché probabilmente credete che non sono importanti per Lui? Probabilmente i sogni non sono importanti per il mondo arido, freddo e caotico in cui viviamo. Ma sono importanti per il Signore. Ha per noi così tanti pensieri che sarebbero troppi per elencarli! 

È scritto in: 

(Salmi 40:5) “O Eterno, DIO mio, molte sono le meraviglie che hai fatto, e nessuno può enumerare le cose che hai ideato per noi. Se dovessi proclamarle e raccontarle, sarebbero troppe per elencarle.” 

E ancora in: 

(Efesini 3:20-21) “Or a colui che può, secondo la potenza che opera in noi, fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo, a lui sia la gloria nella chiesa in Cristo Gesù per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli. Amen.”

(Romani 8:31-32) “Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Certamente colui che non ha risparmiato il suo proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà anche tutte le cose con lui?”

E:

(Salmi 84:11) “Perché l’Eterno DIO è sole e scudo; l’Eterno darà grazia e gloria; egli non rifiuterà alcun bene a quelli che camminano rettamente.” 


stretta""

I pensieri di Dio per noi sono troppi per essere elencati. Egli non rifiuterà alcun bene a quelli che camminano rettamente. Può fare per noi molto più di quello che noi pensiamo, sogniamo o chiediamo. Ma dovete parlare. Dovete chiedere!  
Una relazione richiede comunicazione. Quando non c’è comunicazione non c’è relazione. “Non avete, perché non domandate”, dice Giacomo (Giacomo 4:2). Qualcuno potrebbe dire “Ma Dio non sa tutto?” … Non è questione di sapere o no. Certo, Dio sa tutto. Naturalmente Dio conosce tutte le nostre preoccupazioni, peccati, sogni, ferite... Sa TUTTO. Tuttavia, desidera qualcosa chiedendo la piena apertura dei nostri cuori a Lui. E desidera comunicazione, amicizia, RELAZIONE. Non può esistere relazione senza comunicazione. Pertanto, non si tratta di sapere o no … Dio sa TUTTO! 

Ma è questione di comunicazione. Davide ha esposto le sue vie al Signore, e il Signore ha risposto! Volete che il Signore vi risponda? Allora prendetevi del tempo: tempo per comunicare con Lui, tempo per esporre le vostre vie, le vostre richieste, i vostri sogni, i vostri fallimenti o i vostri peccati a Lui. 

(Lc 11,1-13) "Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite:
“Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore, e non abbandonarci alla tentazione”».
Poi disse loro: «Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”; e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.
Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!»."



porta

 Aprite completamente il vostro cuore al Signore, non nascondete nulla. IL SIGNORE VI AMA e desidera fortemente avere una relazione sincera con voi – come la relazione che avreste con il vostro migliore amico. Pertanto, non esitate, ma bussate alla Sua porta con coraggio.

È garantito che vi sentirà e vi risponderà. 


 

"Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa."
(Matteo 7:7-11


Liberamente adattato da internet
  • Blogger Commenti
  • Facebook Commenti

4 comments:

  1. Ho sempre pensato che con il Signore un contatto diretto e autentico sia la chiave di le ttura della vita. la sua parola, meditata, studiata e riflettuta fa crescere questa relazione e ti consente di rapportarti con il mondo secondo il suo filtro d'amore...Vi seguo sempre, da quando ho scoperto questo blog...Dio vi dia sempre la sua luce e verità affinchè siano le ragioni del vostro vivere..In alto i cuori!!!

    RispondiElimina
  2. caro wids72, hai effettivamente centrato quello che Dio vuole da noi, non sterili rapporti basati su formalismi religiosi, non finte opere di bontà, pensando di accreditarsi in questo modo un diritto su una qualche ipotetica vita futura, come tanti credono...ma un rapporto vero, vissuto continuamente, un parlare continuo con un Dio che al di là del fatto che è Colui che ci ha creati, è un essere vivo, che ha dato la propria vita, incarnandosi come uomo in Gesù per darci la possibilità di avere la salvezza, ma solo attraverso la fede in Lui; non vagheggiamenti di luci cristiche, come tanti inganni stanno dicendo, ma davvero, un certezza che è qualcosa che cambia completamente la vita di chi viene a contatto con questa Verità...io vivo davvero un rapporto personale con Lui, fatto di domande e risposte, perchè Lui risponde sempre quando ci parli...un amore che non può neanche spiegato a parole se non con la Sua Parola...non so se hai mai letto il Cantico dei Cantici, in cui viene descritto l'amore di Cristo per la Sua Vera Chiesa che Egli considera la Sua Sposa...non credo servano altre parole per descrivere un Amore così profondo...grazie per seguire questo piccolo blog che è nato e prosegue solo per l'amore della diffusione del messaggio di salvezza dell'evangelo...pace in Cristo che Dio ti benedica

    RispondiElimina
  3. In Cristo siamo nuove creature, ho sperimentato nella mia vita quest'opera infinita di salvezza operata da Gesù; Egli mi ha trasformato prendendomi dal baratro della disperazione rendendomi quella creatura che Lui desiderasse che io diventassi. La fede, mediante la grazia infinita elagitaci a dismisura, è un cammino trasformante ed ogni giorno in questa realazione, anche seppur tra tante ed inevitabili difficoltà, derivanti dalla caducità della vita, assaporo il suo amore, le sue risposte in questa corrispondenza d'amorosi sensi tra me e Lui. egli ci salva, ci parla, ci conduce a seconda delle nostre stesse caratteristiche morali, psicologiche che altro non sono suoi doni e di noi ne fa un'opera meravigliosa rendendoci suoi strumenti nella sua volontà. Vi seguirò sempre negli approfondimenti biblici, i quali mi sono d'aiuto nella riflessione e nel crescere nel rapporto con Dio...a presto e in alto i cuori in Cristo Gesù, la via le verità e la vita!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie delle tue meravigiose parole caro wids72...che Dio ti benedica e continui a guidarti nella Sua meravigliosa conoscenza

    RispondiElimina

Tutti i commenti non inerenti verranno cestinati

Item Reviewed: Chiedere per ottenere 9 out of 10 based on 10 ratings. 9 user reviews.
Scroll to Top