Conosci te stesso? | CONSAPEVOLI NELLA PAROLA

Ultime News

giovedì 29 settembre 2011

Conosci te stesso?



esaminarsi

"Esaminami, o Dio, e conosci il mio cuore. Mettimi alla prova e conosci i miei pensieri. Vedi se c'è in me qualche via iniqua e guidami per la via eterna".(Salmo 139:23-24)

Filosofi, psicologi, religiosi, e tutti coloro che hanno a che fare con le vicende e i problemi spirituali dell'uomo, proclamano a gran voce che la persona per vivere bene ha bisogno di essere in armonia con se stesso (chissà poi cosa vogliano intendere?), e perché questo sia possibile è necessario conoscersi bene, la scienza della mente dice: "impara a conoscerti, cerca di scoprire te stesso".

Ma l'uomo è veramente in grado di scendere nelle parti più profonde dei suoi sentimenti, è capace di farlo con sincerità, senza lasciarsi trasportare, o ingannare dai sentimenti, e quand'anche fosse in grado di investigare profondamente e con sincerità il proprio cuore, è poi capace di accettarne la realtà, cambiarlo là dove è sbagliato, e guarirne le ferite?
Io sono convinta che l'uomo da solo non potrà mai avere un giusto concetto della condizione del proprio cuore, e per cuore non intendo l'organo principale del nostro corpo, ma la sede dei sentimenti, del nostro essere, la parte più profonda di noi stessi. Solo Dio può darci la giusta conoscenza di noi stessi.
La Scrittura afferma che il cuore può essere investigato e conosciuto appieno solo da Dio, "Il cuore dell'uomo è ingannevole più d'ogni altra cosa, e insanabilmente maligno, chi lo conoscerà? Io l'Eterno che investigo il cuore, che metto la prova le reni…".  Solo Dio, che ci ha creati ci conosce ed è imparziale nel giudicare, ma nello stesso tempo pur rivelando senza mezzi termini la nostra condizione è anche colui che dice: "Io ti amo di un amore eterno, perciò ti prolungo la mia bontà". Se l'uomo non impara a tenere seriamente in considerazione quest'avvertimento da parte di Dio, incorre in gravi pericoli.
I non credenti continueranno a vivere l'inganno dei propri "buoni sentimenti", continueranno a credere che in fondo non siamo poi così cattivi, e per tanto non riconoscendosi radicalmente peccatori perduti, non si riconosceranno neppure bisognosi della grazia immeritata che Dio offre per mezzo di Cristo Gesù, continueranno a rimanere "per natura figli d'ira".
Anche i credenti, non tenendo in considerazione ciò che Dio dice riguardo alle tendenze naturali dell'uomo, possono cadere nell'errore di ritornare o continuare a confidare nelle proprie capacità, nella bontà d'animo, in una presunta giustizia personale, ma ricordati che anche nelle migliori tendenze carnali di un credente "non vi è alcun bene" o merito, davanti a Dio, solo camminando per lo Spirito Santo, dal quale abbiamo ricevuto la vita, riconoscendo in Gesù l'unica nostra fonte di sapienza, giustizia, di santità e di bontà, possiamo essere graditi a Dio, davanti a Lui "tutta la nostra giustizia è simile ad un panno sporco".
Le vicende di un uomo sicuro di sè: "Pietro, l'uomo che confidava in se stesso"

L'epilogo dell'avventura di Pietro

tradimento

"Luca 22:54. Dopo averlo arrestato, lo portarono via e lo condussero nella casa del sommo sacerdote; e Pietro seguiva da lontano".
Leggendo questo testo viene spontaneo chiederci: "ma si tratta veramente della stessa persona che per circa tre anni ha camminato fianco a fianco con Gesù?" Si! E' veramente lui, lo stesso Pietro che il giorno della pesca miracolosa si getta timoroso e spaventato ai piedi del Signore, che vide con i propri occhi sua suocera miracolosamente guarita da Gesù, e tanti alti miracoli e guarigioni. Lui che andò in missione su mandato di Gesù, a predicare l'evangelo del regno, guarendo e scacciando demoni. Lo stesso Pietro che salvato dalla tempesta, camminò poi sulle acque. Lo stesso Pietro che un giorno fece quella meravigliosa dichiarazione di fede ispirato dallo Spirito Santo: "Tu sei il Cristo, il figlio dell'Iddio vivente", che insieme con altri due discepoli era stato sul monte ed aveva visto Gesù trasfigurato risplendere come il sole, e li, su quel monte aveva visto l'apparizione di Mosè ed Elia, e aveva udito la voce del Padre dal cielo: "questo è il mio diletto figliolo nel quale mi sono compiaciuto, ascoltatelo".
La stessa persona che con tanta audacia si dichiarava pronto a seguire il Maestro in qualunque circostanza, anche fino alla morte…si! E' la stessa persona che ora davanti ad un fuoco seduto con i nemici del suo Maestro, impreca, e giura di non averlo mai conosciuto. Incredibile vero? Ma com'è potuto accadere una simile cosa, com'è possibile arrivare al punto di rinnegare Gesù, dopo essergli stati così vicino? Ricordatevi che una caduta simile a quella di Pietro non è mai frutto del caso o di circostanze improvvise, ma è sempre la conseguenza, o la somma di tante piccole disattenzioni, comportamenti sbagliati e non corretti per tempo, piccoli peccati trattati con superficialità.
A questo punto è necessario fare un'indagine nel  passato di Pietro, per scoprire i punti deboli, non con lo scopo di giudicare e condannare, ma "badando bene che talora anche noi non siamo tentati".

I quattro errori di un credente carnale

non ascoltare

  • Non ascoltare la Parola di Dio


Gesù cerca di avvertirlo, Luca 22:31, ma Pietro è troppo concentrato su se stesso, su quello che lui deve fare per Gesù, è incredulo, perché tiene più in considerazione i suoi sentimenti, i suoi pensieri, piuttosto che le parole di Gesù.
Molto spesso anche noi siamo superficiali nel ricevere la Parola di Dio e rasentiamo l'incredulità nei suoi confronti, specialmente quando per mezzo dei suoi avvertimenti ci vorrebbe portare in una direzione contraria ai nostri desideri, non ascoltiamo siamo pienamente convinti di fare la sua volontà, anche se la sua Parola ci mette in guardia, siamo troppo sicuri di noi stessi.
Credere più ai nostri sentimenti che alla voce di Dio ci mette in una condizione di grave pericolo.

  • Confidare in se stessi


Gesù lo avverte dicendogli: Pietro attenzione, il nemico vuole attaccarti, vuole provarti, Pietro, attenzione il diavolo non scherza, ma lui si sente forte e perfettamente in grado di fronteggiare ogni situazione difficile, anzi si sente così sicuro da poter affrontare la persecuzione, dare anche la vita per il suo Signore, abbiamo visto il risultato!
Facciamo attenzione a non lasciarci dominare dall'entusiasmo, da un'eccessiva sicurezza in noi stessi nelle nostre forze, la scrittura consiglia a coloro che pensano di stare in piedi, di guardarsi piuttosto dal non cadere.
Gesù gradisce dei seguaci che siano consapevoli della propria debolezza, e per tanto non confidano nella forza del cavallo o delle loro gambe, ma nella forza dell'Eterno.

  • Non pregare


Gesù non si arrende, e nel Getsemani, consapevole di essere vicino alla prova estrema, che avrebbe coinvolto anche i suoi discepoli, insiste, invita i discepoli tra i quali Pietro a pregare, perché nella preghiera troviamo forza e conforto per affrontare le difficoltà, e gli attacchi del nemico.
Ma coloro che si sentono forti e preparati, non sentono nemmeno il bisogno di supplicare Dio per chiedere soccorso, eppure se abbiamo compreso qualche cosa dalla scrittura dovremmo anche sapere che il combattimento nostro non è contro carne e sangue, ma contro le forze del male, e non potremo vincere con le nostre capacità.
Dio ci mette a disposizione un'armatura spirituale, e noi siamo chiamati ad indossarla completamente, ma alla conclusione del cap.6 di Efesini, Paolo dice: "pregando in ogni tempo per lo Spirito Santo". La preghiera ci mette in contatto con Dio, e nella comunione dello Spirito Santo troviamo la forza e la guida per essere vincitori sulle porte dell'ades.

  • Non vegliare


Non basta pregare dobbiamo anche essere vigili. A cosa ci servirebbe continuare a chiedere a Dio di darci forza, di preservarci dalla tentazione se poi ci lasciamo cogliere impreparati dal nemico, anzi proprio perché non vegliamo lasciamo che le tentazioni si avvicinino pericolosamente a noi, o noi a loro. Vegliare significa guardare bene la via che stiamo percorrendo, essere consapevoli che il diavolo è come un leon ruggente che si aggira cercando qualche credente sonnacchioso da divorare.

Ciascuno di questi punti è collegato, ed è conseguenza del precedente: non ascolto la voce dello Spirito Santo, ma ascolto i miei pensieri, grazie ai quali sento di essere un credente forte e coraggioso, pieno di spiritualità, pronto ad ogni combattimento, e così non sento una gran necessità di pregare, e quando non passiamo del tempo in preghiera, non siamo in comunione con il Signore, e saremo distratti "addormentati" in altre attività o divertimenti, o nelle nostre tristezze.

Le tragiche conseguenze
 il canto del gallo
  • Sfodera la spada


Tre anni con Gesù e ancora non aveva imparato la mansuetudine, ancora non aveva compreso chiaramente il significato della missione di Cristo. Già precedentemente Pietro aveva dimostrato di non avere il senso delle cose di Dio, Gesù stava annunciando la propria morte sulla croce, ma Pietro non è d'accordo, e Gesù lo aveva severamente disapprovato, allontanandolo come se fosse alleato di satana, ora addirittura vuole impedire il sacrificio di Gesù sulla croce a spada tratta, buoni sentimenti, buone intenzioni veramente sincere, ma non aveva il senso delle cose di Dio, ragionava secondo l'uomo.
Gesù ha pregato, ha vegliato, è stato soccorso e confortato dagli angeli, ora è pronto ad affrontare la prova più dura sapendo di essere nella volontà del padre.
Pietro, non è pronto ad affrontare la prova, non ha pregato, non ha vigilato ed ora colto alla sprovvista pensa di affrontare il nemico con la spada, con armi carnali.
Spesso anche noi gli somigliamo, non abbiamo il senso elle cose di Dio, quando non siamo disposti a portare la croce, quando ci opponiamo alla realizzazione della sua volontà nella nostra vita, quando pensiamo di essere più giusti, più santi di altri, non abbiamo il senso delle cose di Dio, quando nei momenti difficili paventiamo brutte situazioni, avvertiamo cattivi presagi, ma al posto di gettarci nelle braccia del Signore, ci lasciamo vincere da un profondo sonno di tristezza, e quando la prova arriva siamo impreparati sfoderiamo la spada, cerchiamo di difenderci come meglio possiamo, usiamo tutte le armi possibili per liberarci, ma al pari di Pietro non sappiamo manifestare il carattere di Cristo, e forse non sono solo tre anni che camminiamo con lui.

  • Segue Gesù da lontano


Continuiamo a seguire Pietro e vediamo che sempre guidato dai suoi buoni sentimenti, continua a peggiorare la propria condizione senza rendersene conto.
Segue Gesù, ma lo fa tenendo una certa distanza, pochi attimi prima voleva difenderlo con la spada, ora comincia a defilarsi, forse pensava di poter essere più utile se non si comprometteva troppo! Confidare sulle nostre forze ci porterà ad essere insicuri, con Gesù, ma senza compromettersi troppo, vogliamo fare, partecipare, mostrare il nostro zelo, ma non siamo capaci di andare fino in fondo, non abbiamo il coraggio di pagare il prezzo della nostra scelta per Gesù. Va bene andare in chiesa, leggere la bibbia, ma essere vituperati o ingiuriati per il nome di Gesù non è ancora alla nostra portata, affrontare una prova continuando a seguire fedelmente Cristo ci sembra troppo, perché? Perché abbiamo continuato a confidare in noi stessi nelle nostre forze, e se continuiamo a camminare per la carne verrà anche per noi il giorno in cui le cose si faranno difficili, impegnative, e cominceremo a defilarci, seguiremo Gesù, ma da una certa distanza, ed il passo successivo potrebbe essere ancora più umiliante.
Gesù consiglia a coloro che vogliono essere suoi discepoli di valutare bene il costo dell'impresa prima di cominciare, per evitare che a metà dell'opera si trovino costretti a rinunciare, rischiando il fallimento e la derisione. Non è un invito a rinunciare, e non vuole scoraggiare alcuno, ma invita a valutare seriamente l'impegno considerando che il cammino del credente è impegnativo, e non possiamo affrontarlo confidando in noi stessi, coloro che lo capiscono saranno vincitori perché cammineranno per lo Spirito, con la Sua forza, con la Sua consolazione.

  • Davanti al fuoco


Vi sembra possibile che un fedele discepolo di Gesù sia ora seduto con i suoi nemici? Eppure è successo, e può succedere ancora oggi a tutti quei credenti che pensano di poter seguire Gesù da lontano senza compromettersi troppo.
Ricordati che se non ti comprometti con Gesù fino in fondo, rischierai di trovarti nel compromesso con il mondo. Pietro voleva con i suoi sentimenti essere con il Maestro, ed effettivamente gli era molto vicino, a pochi passi, ma Gesù era in quel luogo per essere condannato, Pietro era li accanto, ma non era schierato dalla sua parte.
Rinnegare Gesù.
Davanti a quel fuoco nega di conoscere Gesù, mai avrebbe creduto di arrivare a tanto, eppure ingiuriando e imprecando lo fa per ben tre volte.
Fai attenzione perché non sono solo le nostre parole che possono rinnegare la nostra identità di cristiani, ma anche le nostre azioni, facciamo attenzione ai luoghi ed alle compagnie che frequentiamo, cerchiamo di esseri vigili e previdenti per non trovarci in situazioni compromettenti, non sentiamoci così sicuri di noi stessi, "colui che si mette del fuoco in seno non si brucerà forse".


Il travaglio di Pietro


Pietro


  • Il canto del gallo e lo sguardo di Gesù

"Ebrei 4:12-13 Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore. E non v'è nessuna creatura che possa nascondersi davanti a lui; ma tutte le cose sono nude e scoperte davanti agli occhi di colui al quale dobbiamo render conto".
Gesù non lo apostrofa con durezza, e non serve un lungo sermone per convincere Pietro del suo peccato, per Pietro è sufficiente sentire il gallo e incrociare lo sguardo di Gesù, e lo Spirito Santo gli ricorda tutto quello che Gesù gli aveva annunciato.
Sappiamo bene quante cose possiamo esprimere con uno sguardo, indifferenza, odio, tristezza, siamo in grado di fulminare una persona con un'occhiata, ma non penso sia stato il caso di Gesù. Pietro avrà incrociato lo sguardo dell'agnello mansueto che come una vittima innocente si lasciava portare allo scannatoio, ma nello stesso tempo era anche lo sguardo di Colui che ha "occhi come fiamme di fuoco". Uno sguardo che avrà messo a nudo tutta la sua vera natura debole e corrotta. Non ci sentiamo forse allo stesso modo di Pietro, quando lo Spirito Santo c'investiga nel profondo del cuore? Non è forse lo Spirito Santo lo Spirito di verità, che ci è stato mandato per rammentarci tutte le cose che Gesù ci ha annunciate, non ci ricorderà allora della nostra debolezza?


  • La delusione

Pensavamo di essere così buoni, così consacrati, così umili, ed ecco è bastato un semplice attacco del nemico per mettere in luce chi siamo veramente. Pensavamo di conoscerci intimamente, certo sapevamo di essere peccatori, di avere ancora delle debolezze, ci pentivamo, e a volte sentivamo un po’ di amarezza per la nostra condizione, ma in fondo ci siamo sempre impegnati, il nostro andare in chiesa, seguire le attività comunitarie, il nostro servizio cristiano, ci avevano convinti che "non eravamo poi così cattivi", ma ora questa caduta improvvisa!
Gesù ci guarda in profondità e ci dice: ecco chi sei veramente! Sotto lo sguardo di Gesù se prima ci sentivamo dei comuni peccatori arriva il giorno che ci sentiremo dei traditori, peccatori perduti, altro che bravi credenti, e crolla tutta la nostra facciata.
Terribile, ma se Gesù non avesse svelato il cuore di Pietro, lui avrebbe tranquillamente continuato a credere di essere un credente forte, mai si sarebbe convertito, mai si sarebbe sinceramente ravveduto, e allo stesso modo se non viene nella nostra vita quel giorno in cui Dio mette a nudo il nostro cuore, distruggendo la nostra presunzione il nostro amor proprio, rivelando la nostra debolezza, la nostra rovina potrebbe essere grande, se non incontreremo lo sguardo di Gesù, non ci convertiremo mai veramente.


  • Lo scoraggiamento

Prendere coscienza della propria condizione spirituale, ma non avere fede in Gesù significa morte. Ricordati che il Signore rialza chi è caduto, Salmo 146:8 "Il Signore rialza coloro che sono caduti", ma non ti servirà continuare a piangere sulle tue disgrazie, sulle tue debolezze, il pentimento viene dalla fede.


  • La riabilitazione 

"Simone di Giona mi ami tu più di questi?", chiede Gesù a Pietro incontrandolo dopo la sua resurrezione.
Il Signore ci mette alla prova per vedere se veramente abbiamo compreso la lezione, se finalmente ci siamo convertiti.
Simone alla luce di quello che ti è successo, hai ancora un concetto così alto di te stesso? Simone mi ami…mi ami…mi ami… "Signore tu sai ogni cosa tu lo sai che ti amo!
Simone ha perso la sua proverbiale spavalderia, basta con i facili entusiasmi della carne, non più "con te fino alla morte", ma un'umile ammissione di debolezza "tu sai ogni cosa!". Ora Simone è pronto a seguire, ora potrà essere quella roccia, "Cefa - pietra", che Gesù desiderava, stabile non per i suoi sentimenti, per le sue forze, ma perché disposto a seguire e a confidare nel Maestro.
Troveremo poi Pietro ripieno dello Spirito Santo pronto ad annunciare pubblicamente il nome di Gesù. Per la carne un giorno lo aveva rinnegato, per la potenza dello Spirito lo annuncia senza paura e davanti al mondo intero, pronto questa volta anche a morire, non solo a parole, ma a fatti.
Il vecchio Simone è morto con Cristo, ed è resuscitato un uomo nuovo "Pietro", che non cammina più ripieno delle sue forze, credendo di essere un buon cristiano, ma nell'umiltà e nella potenza dello Spirito Santo.

Conclusione


debolezza

Le prime parole di Gesù a Pietro furono: "seguimi ed io ti farò pescatore di uomini", le ultime parole: "seguimi".
Fra questi due episodi Simone - Pietro, commise errori e manifestò debolezze carnali, non sempre fu una roccia, ma Gesù non è alla ricerca di persone perfette, ma di uomini che consapevoli delle proprie debolezze sono disposte a lasciarsi trasformare dal suo amore.
Non cerca uomini modello, ma persone che malgrado le loro debolezze sono disponibili a seguirlo: è meglio essere un seguace che sbaglia, piuttosto che fare l'errore di non seguirlo!
Sapete perché molti credenti sono così frustrati e tristi? Perché ancora non hanno accettato totalmente il giudizio di Dio sulle loro opere morte, non hanno ancora giudicato il loro cuore alla luce di Dio, si sentono forti, buoni, fedeli, consacrati, poi cadono, perché in realtà stanno ancora confidando nelle loro forze, e crolla il mondo intero.
Ricorda che tutto quello che appartiene al vecchio uomo deve passare attraverso la croce, "Non si mette il vino nuovo in otri vecchie...", i tuoi modi affabili, le tue buone azioni, il tuo impegno, le tue capacità, i tuoi talenti, se non passano sotto il giudizio di Dio saranno sempre opere della carne, e ti porteranno a confidare in te stesso.
Un giorno il tuo cuore ammantato di tutte queste belle cose, si rivelerà per quello che è veramente, allora dovrai piangere amaramente come Pietro per aver confidato su te stesso. Al Signore non servono i tuoi slanci estemporanei di amore e di bontà, il Signore Gesù vuole frutto, e vuole che sia permanente, e questo non potrà accadere fino a quando non avrai accettato che "senza di Lui non possiamo fare nulla", e che "nella nostra carne non abita alcun bene".
Il Signore Gesù  è l’unico che conosce fino in fondo le debolezze, le angosce, le amarezze, le ansie  e i timori che spesso noi nascondiamo anche a noi stessi. “Io, il Signore, che investigo il cuore, che metto alla prova le reni, per retribuire ciascuno secondo le sue vie, secondo il frutto delle sue azioni” (Geremia 17:10).



“Chiunque perciò mi riconoscerà, davanti agli uomini, io pure lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli.” 
(Matteo 10:32)


Liberamente adattato da internet


  • Blogger Commenti
  • Facebook Commenti

30 comments:

  1. Posso sapere dova starebbe scritto che i buoni sentimenti non ci possono portare a Dio? Nei vangeli, per fortuna, c'è scritto ben altro.

    RispondiElimina
  2. Icarus, dove hai letto questa frase?? Qui non si parla di buoni sentimenti ma di ciò che si crede di essere in base ai nostri sentimenti umani, quando invece senza l'aiuto e l'intervento di Dio non siamo nulla...anche la persona migliore del mondo di fronte a Dio non è altro che un peccatore che si deve ravvedere..."come sta scritto:
    Non c'è nessun giusto, nemmeno uno,
    non c'è sapiente, non c'è chi cerchi Dio!
    Tutti hanno traviato e si son pervertiti;
    non c'è chi compia il bene, non ce n'è neppure uno.La loro gola è un sepolcro spalancato,tramano inganni con la loro lingua, veleno di serpenti è sotto le loro labbra, la loro bocca è piena di maledizione e di amarezza.Infatti in virtù delle opere della legge nessun uomo sarà giustificato davanti a lui, perché per mezzo della legge si ha solo la conoscenza del peccato.
    Ora invece, indipendentemente dalla legge, si è manifestata la giustizia di Dio, testimoniata dalla legge e dai profeti;giustizia di Dio per mezzo della fede in Gesù Cristo, per tutti quelli che credono. E non c'è distinzione: tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio,ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, in virtù della redenzione realizzata da Cristo Gesù."(Romani 3:10-24 )
    ..pace

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. La lettura "fondamentalista" della Bibbia è pericolosa perchè snatura il suo messaggio e fa apparire Dio come un dio tiranno, brutale e razzista.La Bibbia va letta e interpretata senza estrapolare versetti dal loro contesto e soprattutto bisogna capire il significato dei termini in essa contenuta.

    Il versetto da te citato non riguarda certo i buoni sentimenti, il cuore, l'amore(inteso nel senso biblico del termine, non in senso mondano e sessuale)ma le opere della legge. Le opere della legge sono tutte quelle opere buone(soprattutto le elemosine) e rituali scaturite da precetti religiosi e morali.

    Nel versetto da te citato, Paolo non sta dicendo che Dio non tiene conto del nostro cuore, dei nostri buoni sentimenti, del nostro amore verso il prossimo, bensì vuole affermare il primato della Grazia del Nuovo patto rispetto alle antiche opere della legge del Vecchio Patto.

    L' Amore e il Cuore sono ben altre cose, che spingono chi ce l'ha a darsi e donarsi spontaneamente al prossimo.Questi sentimenti vengono da Dio in quanto gli esseri umani sono stati creati ad "immagine e somiglianza" di Dio, mentre tutto ciò che di malvagio vi è in un essere umano(menzogna, adulterio, invidia, orgoglio) proviene da satana.

    Non a caso Paolo dice che l' Amore è più importante della fede(1 Corinzi 13:1-13), e Gesù disse che "i puri di cuore" vedranno Dio, senza specificare se cristiani o meno. Stessa cosa fa quando in Matteo 25:31-46, Gesù dice che il metro di misura per stabilire il destino eterno di ognuno di noi è l'amore o no verso il prossimo, non certo la fede.

    I meriti derivanti dalla morte e risurrezione di Cristo, quindi, verranno applicati anche nei confronti di quelle persone buone di cuore ma che non hanno avuto la possibilità di conoscere il vangelo senza colpa loro(o perchè sono nate e morte prima della venuta di Cristo, o perchè sono nate e vissute in contesti geografici e culturali in cui il vangelo non è penetrato, o perchè morti da bambini o da handicappati, e così via). Infatti, la Bibbia dice che Gesù:
    " è l'espiazione per i nostri peccati; e non solo per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo." (1 giovanni 2:2)

    Più chiaro di così, non si può.

    saluti

    RispondiElimina
  5. Bene Icarus ti consiglio la visione di questo video...che Dio ti illumini..Signore, Signore... Non vi ho mai conosciuto!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Visto il video.Bè,le solite cose e parole trite e ritrite. Dite sempre le stesse cose, come un disco incantato e rotto.

    Questo signore che parla nel video raggiunge il massimo del delirio quando quasi alla fine del suo discorso arriva a dire che bisogna ravvedersi finanche delle nostre opere buone in quanto bisogna smetterla di affidarsi sui propri sforzi. Come se per voi, ad esempio, dare la vita al prossimo, o rendere felice una persona sola e sofferente, o avere compassione nei confronti di un detenuto o un tossicdipendente, o amare il proprio coniuge e quant'altro, fossero azioni svolte in modo interessato, cioè al fine di conseguire qualche premio o riconoscimento. E i sentimenti umani dove sono finiti? Concludo che voi "evangelici"(le virgolette sono più che necessarie) avete il cuore di cemento e privi di spontanei sentimenti, come dei robot. Non c'è altra spiegazione.

    Interpretate alcuni versetti della lettera ai Romani("non c'è nessun giusto..nessuno che cerchi Dio")estrapolandoli dal contesto proiettando su di essi la vostra mancanza di cuore e amore. E non può essere altrimenti dal momento che, come visto prima, vi ostinate a non voler comprendere la differenza tra opere della legge e opere d' amore. Le prime sono opere dettate da determinate leggi religiose e morali: fare l'elemosine, circoncidersi, non mangiare cose "impure", rispettare la legge del proprio Stato, ecc Esse nulla dicono a riguardo della bontà e della purezza o meno di un uomo e quindi di per sè non possono rendere un uomo giusto dinanzi a Dio. Stessa cosa quando in quel versetto(da voi citato monostonamente e a sproposito) del libro di Isaia si dice che la nostra giustizia è un "panno sporco" davanti a Dio. E si capisce, basta vedere come opera la giustizia umana e popolare: donne adultere e assassine, infanticide,eviratrici, calunniatrici e quant'altro vengono elogiate o comunque compatite e invariabilmente prosciolte nei tribunali, mentre ladri di frutta o di polli marciscono in carcere. Ovvio che tutto ciò è abominio davanti a Dio, ecco perchè viene usata l'espressione "panno sporco".

    L'Amore è ben altra cosa.L' Amore o lo si ha o non li ha(purtroppo la grande maggioranza degli esseri umani non ce l'ha). Le opere d' Amore non sono dettate da disposizioni religiose e morali, non sono azioni interessate e quindi svolte con il fine di glorificarsi davanti agli altri o di conseguire un riconoscimento, ma provengono spontaneamente dal Cuore, cioè dai buoni sentimenti e quindi sono disinteressate e, per di più, indici anche di una vita condotta all' insegna del rifiuto del peccato(il peccato è l'opposto dell' Amore). L' Amore è l'espressione stessa del Bene e il Bene è Dio, e Dio è Amore. Quindi essendo gli esseri umani creati ad immagine e somiglianza di Dio, l' eventuale Amore che vi è in essi viene da Dio. Mentre tutto ciò che vi è peccaminoso e malvagio negli esseri umani proviene dalla corruzione operata dal peccato originale di Eva e di conseguenza dalla facile tendenza ad essere tentati da satana. Quindi ciò che rende l' uomo separato da Dio è il peccato, non l' Amore. L' Amore, al contrario, è un viatico verso Dio. Ecco perchè Paolo dice che l' Amore(Agape) è più importante della fede(1 cor 13:13). Si capisce ora che Paolo non sta dicendo affatto che la bontà in se stessa dell' uomo non sia gradita a Dio, e quindi non è vero, come dite voi, che la bontà di fronte a Dio non ha senso e che pertanto deve essere solo un frutto(per di più, "optional") della fede e della "nuova nascita".
    (continua)

    RispondiElimina
  8. Lo fa capire anche Gesù quando dice che i "gli operatori di pace" e gli "puri di cuore"(massime conseguenze dell' Amore) saranno chiamato figli di Dio e vedranno Dio. Gesù non specifica se credenti o no (lo specifica solamente quando parla di coloro che verranno perseguitati in nome di Gesù, ma per le altre categorie proclamate "Beate", Egli si riferisce in generale) in quanto l' Amore che fa agire un essere umano secondo altruismo e bontà conduce a Dio.

    Quando Gesù dice che chi non crede in Lui verrà condannato non si sta riferendo certo a coloro che non conoscono non per colpa loro il Vangelo(credere o non credere ad una cosa presuppone che la si conosca quella cosa, non ha senso dire di non credere a una cosa di cui non se ne è a conoscenza) o a coloro che non avendo la ragione non possono credere o non credere(bambini e handicappati), ma si sta riferendo a coloro che pur conoscendo il vangelo si rifiutano ostinatamente di accettarlo e anzi fanno di tutto per allontanare le persone da esso. Va da se che una persona che si rifiuta di accettare e apprezzare questo così grande Amore di Dio che diventa uomo e servo degli uomini facendosi crocifiggere per la salvezza dell' umanità peccatrice, non è nemmeno capace di amare nel vero senso della parola, altrimenti quanto meno apprezzerebbe questo gesto di Amore.

    Ma una persona cui non le è stata proclamata il Vangelo(perchè nata in una parte del mondo in cui non ancora è stato diffuso il Vangelo) o che comunque non le è stato proclamato nella sua vera essenza(e qui penso a queste tante persone qui in Occidente che sono agnostiche perchè non è mai stato dato loro possibilità di "assaggiare" l' Amore del vangelo ) certamente può essere in grado di amare e vivere rifiutando il peccato, e di conseguenza ricevere la Grazia elargita attraverso la morte e Resurrezione di Cristo(in virtù di 1 Giovanni 2:2).Così come viceversa si può avere Fede in Cristo ma non vivere secondo la volontà di Cristo, e pertanto non poter usufruire di tale Grazia. Si può dire che la maggior parte dei credenti in Cristo non conduce una vita conforme alla Sua volontà e quindi non può ereditare il regno dei Cieli.

    Non è affatto vero, come affermate voi, che che la bontà e la buona condotta morale siano necessariamente uno spontaneo frutto della fede in Cristo. Lo fa capire Gesù quando dice che non chiunque dice "Signore, Signore" andrà in Cielo ma solo coloro che fanno la volontà di Dio,e ancor più esplicitamente e chiaramente lo fa capire l'apostolo Paolo quando dice che la fede può essere così forte e viva da spostare anche le montagne ma se non si ha Amore non si è nessuno(1 Corinzi 13:2). Quindi non è affatto vero che Fede e opere d' Amore siano sempre imprenscindibili, in quanto possono sussistere anche separati tra loro e quindi essere indipendenti l' uno con l'altro.

    (continua)

    RispondiElimina
  9. Gesù è morto e risorto per tutti gli esseri umani, quindi Dio non ha nessun "piano" prestabilito per la salvezza o non salvezza degli esseri umani.Certamente essendo onnipotente e onnisciente già conosce da prima della fondazione del mondo il destino eterno di tutte le sue creature, ma non lo ha prestabilito Lui! Se fosse altrimenti significherebbe che Gesù sarebbe morto e risorto inutilmente e che Dio sarebbe un dio crudele e razzista che avrebbe creato esseri umani per il solo fine di dannarli per l'eternità senza, quindi, aver dato loro la possibilità di poter accettare o rifiutare il vangelo.
    A conferma di ciò, oltre al versetto di 1 Giovanni 2:2("Gesù è l'espiazione per i nostri peccati; e non solo per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo."), e tanti altri ancora, è eloquente e significativo un altro versetto, secondo cui Dio:
    "vuole che tutti gli uomini siano salvi e giungano al possesso della verità» (1 Timoteo 2:4)

    Se Dio avesse predestinato alla dannazione eterna non avrebbe senso dire che Dio vuole che tutti gli esseri umani siano salvi.

    Quindi, in un modo o nell'altro, direttamente o indirettamente, Dio dà a tutti la possibilità di scegliere da che parte stare,con Dio o lontano da Dio. Dalla scelta individuale di ognuno scaturirà il proprio destino eterno.
    (fine)

    RispondiElimina
  10. Allora, cara "Ruth", io ti ringrazio per la tua volontà di dialogo, anche se però un dialogo per essere tale deve essere improntato su uno spirito paritario tra le due parti senza quindi guardare l'altro dall' alto verso il basso credendo che non abbia capito nulla. Il dialogo è appunto un confronto tra idee diverse che può portare anche ad assottigliarle queste differenze se svolto con la volontà reciproco di capirsi.

    Ho visto il link che mi hai messo. Io non ho mai detto di credere ad una "salvezza per opere" in quanto questa espressione oltre a sminuire il sacrificio di Cristo presuppone che le opere buone svolte dal cristiano non siano dettate dal Cuore ma da un ben preciso scopo(la salvezza), ma una opera è buona solo se è disinteressata(così come, specularmente, ho dei dubbi sull' espressione "sola fede" che può portare il credente a non conformare il suo modo di pensare e le sue azioni al volere di Dio..come purtroppo ho constatato in tanti appartenenti, soprattutto donne,di chiese evangeliche).

    Così come non ho mai pensato che "anche senza fede si possa essere salvati". Almeno non in questi termini. Per me vale il principio che è sempre e soltanto Gesù che salva, quindi Egli può salvare chi vuole e come vuole, anche quindi chi per un motivo o un altro non per colpa sua non ha mai potuto conoscere il Vangelo senza averne colpa(persone a cui non è mai stato annunziato loro il vangelo, persona vissute e morte prive di facoltà mentali per comprendere le cose, come i bambini e disabili mentali, ecc). Chi invece è consapevole del peccato del genere umano è chiamato a credere e affidarsi necessariamente a Gesù, in caso contrario non ha scusanti.

    Ritornando al link di quell' articolo che mi hai consigliato, però, sono sbalzato dalla sedia quando ho letto che satana:

    "Propaga il principio del sacrifizio di sé stessi, della carità e della benevolenza, e ci insegna a vivere per l'altrui bene..".

    Sono sbalordito da tanta insensatezza(e sto usando un eufemismo). Come si fa affermare che amare il prossimo sia istigato da satana??!!! Come non si fa a provare vergogna nel dire queste così stolte affermazioni??!! Dove stanno scritte queste cose nella Bibbia??!!E soprattutto uno che legge queste cose effettivamente si sente indotto a vivere una fede egoistica ed individualista, cose che come ho detto prima da sempre constato in comunità "evangeliche".

    RispondiElimina
  11. E' indubbio che i buoni sentimenti se questi vengono praticati verso il prossimo provengono da Dio anche se espressi in tal senso inconsapevolmente. E' necessario altrettanto fare attenzione al cuore dell'uomo considerata la sua intriseca caducità e in questo senso Ruth ha espresso meravigliosamente l'insegnamento che ci dona il Signore nei versetti della lettera di Paolo ai Romani al cap. 3 vers. 10-24.
    Vorrei aggiungere dei versetti esplicativi riguardo alla natura del cuore e alla sua spontaneità se questo non viene rigenerato dalla grazia di Dio...Prov. 4,23 "Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa,
    poiché da esso provengono le sorgenti della vita". Sempre in Proverbi al cap. 22 versetto 15"La follia è legata al cuore del bambino,
    ma la verga della correzione l'allontanerà da lui".Eccl. 9,3 recita testualmente"Questo è un male fra tutto quello che si fa sotto il sole: che tutti abbiano una medesima sorte; così il cuore dei figli degli uomini è pieno di malvagità e hanno la follia nel cuore mentre vivono; poi se ne vanno ai morti".Geremia 17,9"Il cuore è ingannevole più di ogni alra cosa, e insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo?". A queso punto non si vuole fare un'elencazione di versetti per contrastare un opinione certamente benevola e in piena sintonia con l'intenzione di costruire il bene verso il prossimo nel nome di Dio, ma nel contesto di cui si sta esprimendo la conversazione è bene considerare la natura del cuore dell'uomo e non è una dottrina umana che lo definisce è Dio stesso nella sua parola che lo definisce quello che è: INGANNEVOLE E TRAVISANTE. Bobbiamo capire che cos'è un cuore rigenerato nella grazia affinchè i nostri sentimenti siano guidati dall'insegnamento di Dio, affinchè non siamo noi ad operare, bensì Dio stesso nella nostra condizione di cooperatori. Geremia 4,4"Circoncidetevi per il SIGNORE, circoncidete i vostri cuori,
    uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme,
    affinché il mio furore non scoppi come un fuoco,
    e non s'infiammi al punto che nessuno possa spegnerlo,
    a causa della malvagità delle vostre azioni!»; Geremia 14 rivolgendosi nell'immagine di Gerusalemme come la totalità degli uomini"Gerusalemme, purifica il tuo cuore dalla malvagità,
    affinché tu sia salvata.
    Fino a quando albergheranno in te i tuoi pensieri iniqui?". Ezechiele 18,31"Gettate via da voi tutte le vostre trasgressioni per le quali avete peccato; fatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo; perché dovreste morire, casa d'Israele?". In Romani 1,14-16 troviamo ciò che Dio ha scritto nel cuore dell'uomo che nella grazia rigeneratrice del suo sacrificio emergono magnificamente nella natura dell'uomo nuovo in Cristo"14 Infatti quando degli stranieri, che non hanno legge, adempiono per natura le cose richieste dalla legge, essi, che non hanno legge, sono legge a se stessi; 15 essi dimostrano che quanto la legge comanda è scritto nei loro cuori, perché la loro coscienza ne rende testimonianza e i loro pensieri si accusano o anche si scusano a vicenda. 16 Tutto ciò si vedrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio vangelo".In Romani 7,5-6riusciamo a capire che cos'è un cuore rigenerato"5 Infatti, mentre eravamo nella carne, le passioni peccaminose, risvegliate dalla legge, agivano nelle nostre membra allo scopo di portare frutto per la morte; 6 ma ora siamo stati sciolti dai legami della legge, essendo morti a quella che ci teneva soggetti, per servire nel nuovo regime dello Spirito e non in quello vecchio della lettera".
    Dio vi benedica e in alto i cuori in Cristo

    RispondiElimina
  12. @Icarus, mi dispiacese nel mio parlare avvisi un tono di condiscendeza nei tuoi confronti, ma non è da me credermi superiore a qualcuno, però sai a scrivere in poche righe ci si possono ravvisare tante cose che magari sono quelle quelle che noi vogliamo vedere nell'altra persona con cui stiamo interloquendo, anche io magari mi sono sbagliata pensando immediatamente dalle prime cose che hai scritto che tu potessi non credere a Cristo per fede ma che volessi parlare solo un discorso di salvezza per opere...se comunque nel mio tono ravvisi questo, mi dispiace, cercherò di avere meno possibile un tono saccente. Ora veniamo al link che ti avevo messo, purtroppo anche se a te fanno saltare dalla sediaquelle parole, forse, magari, leggendo tutto di seguito il resto ti saresti accorto che scrive così:Propaga il principio del sacrifizio di sé stessi, della carità e della benevolenza, e ci insegna a vivere per l'altrui bene, come pure ad essere gentili con tutti.Fa un forte appello alla mente carnale ed è popolare fra le masse perché ignora la solenne realtà che l'uomo è una creatura decaduta per natura, estranea alla vita di Dio, ed è morta nelle trasgressioni e nei peccati, e ovviamente ignora l'unica speranza per l'uomo risiede nella rigenerazione che solo Dio può compiere. il discorso di questo falso vangelo è proprio nel cercare che convincendo le persone di essere buoni( mentalità carnale) si possa trovare la salvezza così mentre non è vero, infatti satana spinge gli uomini a comportarsi bene affinchè si creda possibile questo, ma l'unica salvezza la si può avere, SOLO chiedendo perdono a Dio del proprio essere peccatori, stato questo con cui ogni uomo nasce, proprio perchè non più in comunione con Dio.. SOLO attraverso una richiesta VERA di perdono e una VERA Fede in Cristo e nel Suo sacrificio, si può aspirare alla salvezza e ricordiamoci poi, che quest'ultima, comunque, è sempre nelle mani di Dio, poichè il perdono è Lui che ce lo concede, non siamo noi che lo ce lo possiamo meritare in alcun modo...credo comunque, che tu abbia ben chiaro questo concetto, infatti dici bene qui Per me vale il principio che è sempre e soltanto Gesù che salva, quindi Egli può salvare chi vuole e come vuole, anche quindi chi per un motivo o un altro non per colpa sua non ha mai potuto conoscere il Vangelo senza averne colpa(persone a cui non è mai stato annunziato loro il vangelo, persona vissute e morte prive di facoltà mentali per comprendere le cose, come i bambini e disabili mentali, ecc). Chi invece è consapevole del peccato del genere umano è chiamato a credere e affidarsi necessariamente a Gesù, in caso contrario non ha scusanti.

    RispondiElimina
  13. Sai Icarus, c'è un forte senso di umanesimo new age che permea il mondo ultimamente, e quest'ultimo cerca in tutti i modi di allontanare l'uomo da Dio, per metterlo al centro di tutto, non si fa che parlare di rinascita e buoni sentimenti, ma poi tutto questo porta molti ad operare, magari anche con buoni sentimenti, ma senza cercare di conoscere e di chiedere perdono a Dio, e come Dio dice in Ecclesiaste 7:20"Non c'è infatti alcun uomo giusto sulla terra, che faccia il bene e non pecchi.", che significa tutto questo, che o ti consideri sotto la legge e quindi cerchi di avere la salvezza attraverso il tuo essere buono e giusto, ma poichè non potrai mai rispettarla del tutto e quindi in qualche cosa peccherai sempre, non puoi essere visto giusto, secondo la Giustizia Santa di Dio, quindi l'unica possibilità per l'uomo di poter essere salvo è di chiedere perdono, perchè solo se davvero pentito del proprio stato di peccatore e credendo fermamente che questa salvezza possa essere concessa attraverso Cristo potrà riceverla...mi auguro di tutto cuore che tu possa capire questo, perchè l'inganno di satana consiste proprio nel non volertelo far accettare, ti inserisco un altro link, se vorrai ancora approfondire, e ti ringrazio per il tempo che stai dedicandomi, che Dio ti benedica. La vera chiave della Grazia

    RispondiElimina
  14. Carissimo wids72, il tuo appoggio mi conforta, ma maggiormente mi conforta che tu abbia ben compreso Chi e come ci dà salvezza..e che solo un cuore rigenerato da Dio può davvero servirLo nel modo giusto...io non sono perfetta e credo che non riuscirò ad esserlo, fino a quando vivrò nel mondo, però da quando Dio mi ha riscattata dalla mia condizione di peccatrice, ogni volta che compio qualcosa che non va, mi rendo immediatamente conto di sbagliare perchè la voce dello Spirito Santo mi fa immediamente provare vergogna di me stessa, prima di averLo dentro di me, non me ne rendevo conto ma anzi credevo di essere la migliore delle persone e mi vedevo estremamente buona...solo Dio può davvero pungerci dentro nel profondo, noi non ne siamo assolutamente capaci...Dio ti benedica mio caro e in alto i nostri cuori in Cristo

    RispondiElimina
  15. Quando dici :"..perchè l'inganno di satana consiste proprio nel non volertelo far accettare" , spero tu ti stia riferendo in generale altrimenti confermerebbe quanto da me ravvisato nei tuoi commenti precedenti.

    Ribadisco(anche in riferimento al nuovo link che hai messo) che io non mai parlato di "salvezza per opere" e nè tanto meno ho detto che l' Amore ci possa rendere "meritevoli" davanti a Dio(l' uomo è pur sempre una creatura e quindi non può mai rendersi meritevole davanti al Creatore), avevo semplicemente evidenziato la differenza tra "opere della legge" e "Amore". Avevo altresì evidenziato il fatto che a renderci separati da Dio non è l' Amore ma il peccato, ovvio quindi che siccome tutti gli uomini nascono peccatori, e tutti-chi più chi meno-peccano, allora solo Gesù Cristo può salvarci da questa eterna separazione da Dio. E Gesù, unica via che porta al Padre, può salvare chi vuole, quando vuole e come vuole,(proprio perchè la salvezza è per Grazia che viene soltanto da Dio) E Lui lo farà secondo giustizia. Per questo a riguardo della salvezza rifuggo da certi vecchi schemi mentali partoriti sia in ambito evangelico che cattolico i quali sminuiscono l'essenza della Grazia e sviano dal vero modo di concepire la vita cristiana.

    Quando si insegna la salvezza per Grazia bisogna, però, specificare cosa s' intende veramente perchè così come la vedo espressa nei siti evangelici e in non pochi predicatori e pastori si dà l' idea che un cristiano deve solo limitarsi a credere in Gesù e non invece anche a cambiare mentalità, parametri,stile di vita ed amare il prossimo. Purtroppo è ciò che avviene nella grande maggioranza degli Evangelici e ciò ho avuto modo di constatarlo conoscendo e frequentando tanti e tanti appartenenti alle chiese evangeliche i quali vivono e pensano secondo le cose carnali e di "mondo":hanno gusti e parametri mondani, seguono e gustano immagini di sex symbol, si vestono in modo succinto e provocante(scollature eccessive, vestiti attillati, ecc), ecc,per non parlare poi del fatto che spesso in molte comunità evangeliche(e sto parlando di chiese evangeliche conservatrici e "fondamentaliste", non certo dei Valdesi che sappiamo già come sono fatti) si predicano e si fanno proprie le rivendicazioni Femministe(queste, sì, che provengono da satana), si ammette il divorzio(e a volte anche il secondo matrimonio), le "donne pastore" e altri femminismi e mondanità varie.

    Anche su quelle affermazioni di quel link precedente che mi avevano lasciato alquanto perplesso, bisogna fare lo stesso discorso. Cioè ne prendo atto della spiegazione che mi hai dato a riguardo, però il modo con cui è espresso quel concetto in quell' affermazione di quell' articolo può prestarsi a fraintendimenti tali da ingenerare la convinzione che un cristiano non debba amare il prossimo. Certo, quello che conta è la sostanza, ma affinchè sia compresa correttamente bisogna trovare i modi e le forme opportune per esprimerla.

    RispondiElimina
  16. Icarus concordo pienamente con te...e come spero avrai compreso parlavo in gnerale quando dicevo che satana non vuole che tu capisca...se avrai tempo t accorgerai che questo blog è cresciuto nel tempo secondo il cammino che Dio mi ha posto davanti, e che umilmente seguo, all'inizio anche io credevo che bastasse confessare i propri peccati e recitare una formuletta come tanti pastori evangelici ti mostrano di fare e potessi essere rigenerato...ma non è così, perchè una nuova nascita significa proprio un cambio totale di direzione nel percorso di vita e questa nuova direzione tende completamente a Cristo...il vero cristiano può essere anche considerato un anticonformista, se vogliamo chiamarlo tale, perchè smette completamente di conformarsi alle regole del mondo per conformarsi solo a Cristo.. non so se dirti caro Icarus, perchè ho visto che non ti piace, ma per me tutti quelli che amano Dio mi sono cari, cari nell'amore d Dio che ci guida...spero che si possa continuare a confrontarci come hai detto e magari a farlo con calma perchè a volte è la superficialità nel leggere, anche nei commenti, che ci porta a non capirci...pace, che Dio ti benedica

    RispondiElimina
  17. Mi unisco a voi sentitamente nell'interessante conversazione che si sta tenendo da qualche giorno in merito alla conoscenza di se stessi...A tal proposito volevo condividere un brano tratto dalla lettera agli Efesini al cap. 4 vers. 17-32 il quale tratta di come è impostata una vita trasformata dalla grazia in cui si manifesta l'uomo nuovo avendo spogliato l'uomo vecchio. Gli insegnamenti del maestro nelle scritture sono il metro di valutazione nel quale basarci e rispondere a una vita rigenerata nell'accettazione in fede della sua salvezza operata da se stesso irripetibilmente per ciascuno di noi...tant'è che vi lascio direttamente al brano pocanzi enunciato: Ef.4;17-32"Questo dunque io dico e attesto nel Signore: non comportatevi più come si comportano i pagani nella vanità dei loro pensieri, 18 con l'intelligenza ottenebrata, estranei alla vita di Dio, a motivo dell'ignoranza che è in loro, a motivo dell'indurimento del loro cuore. 19 Essi, avendo perduto ogni sentimento, si sono abbandonati alla dissolutezza fino a commettere ogni specie di impurità con avidità insaziabile. 20 Ma voi non è così che avete imparato a conoscere Cristo. 21 Se pure gli avete dato ascolto e in lui siete stati istruiti secondo la verità che è in Gesù, 22 avete imparato per quanto concerne la vostra condotta di prima a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici; 23 a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente 24 e a rivestire l'uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità.
    25 Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la verità al suo prossimo perché siamo membra gli uni degli altri. 26 Adiratevi e non peccate; il sole non tramonti sopra la vostra ira 27 e non fate posto al diavolo. 28 Chi rubava non rubi più, ma si affatichi piuttosto a lavorare onestamente con le proprie mani, affinché abbia qualcosa da dare a colui che è nel bisogno. 29 Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a chi l'ascolta. 30 Non rattristate lo Spirito Santo di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione.
    31 Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria! 32 Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo".

    Dio vi benedica e vi renda ripieni dello Spirito Santo!!!!

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Ruth", ti assicuro che i tuoi commenti non solo non li leggo superficialmente ma li leggo con estrema attenzione perchè l'argomento cui attengono, cioè la salvezza e la perdizione eterne, è di estrema importanza. Se mi dici che non sempre ho capito qualche tua affermazione è allora perchè un pò dovuto al fatto che su internet non sempre ci si capisce alla perfezione un pò perchè scrivendo velocemente i commenti non sempre escono chiari(ovviamente anche io non sempre riesco ad essere chiaro). Ad esempio questa tua espressione non mi è molto chiara: non so se dirti caro Icarus, perchè ho visto che non ti piace, ma per me tutti quelli che amano Dio mi sono cari.. Non ho capito cosa "non mi piace". Se ti riferisci al fatto che ti sono care tutte quelle persone che amano Dio, io aggiungo che che una persona che ama veramente Dio non si conforma al mondo e purtroppo la maggior parte di coloro che si definiscono credenti vive secondo i beceri canoni di questo mondo.Quindi non posso stimare chi si comporta in questo modo.

    Quanto al tuo blog lo sto leggendo un pò alla volta e sicuramente ci potranno essere non poche convergenze con il mio modo di pensare(eccetto, forse, sul discorso sull' "Idolatria" dove ho una posizione un pò diversa, per me i veri idoli di oggi sono quelli mondani) e mi farebbe piacere riscontare anche elementi di antifemminismo cristiano, da credente ci tengo molto affinchè il femminismo sia bandito dalla Chiesa di Cristo..

    Quando ho un pò di tempo magari vedrò di fare qualche osservazione sull' Inferno, dove vedo hai scritto un lungo e articolato articolo. Ciao
    Raffaele

    p.S: Ciao Wids.

    RispondiElimina
  20. caro wids72, come al solito il tuo modo di presentare i versetti giusti in ogni riflessione, mi porta a dover dire sempre che è vero :)... senza seguire queste esortazioni di Paolo, infatti, non potremo mai dirci cambiati e senza essere davvero cambiati non potremo dirci rigenerati, che poi non è che un altro modo di dirci "nati di nuovo". La rigenerazione dei nostri sentimenti e del nostro modo di vivere è, infatti, quella nuova nascita di cui Gesù parla a Nicodemo. Molti cristiani parlano tanto e si dicono rinati, è così facile affermare questo, ma di fronte e Dio l'unica vera attestazione di questa rinascita è che il Suo Spirito abiti in noi e, questo accade solo quando noi ci lasciamo trasformare dalla Sua guida. Sai mio caro, proprio ieri sera parlavo ad un fratello carissimo dell'importanza dei Salmi e di che grande guida siano le loro parole, e vorrei riportarti il Salmo 19 a testimonianza di come, sia un non rigenerato che un nato di nuovo possano essere giudicati il primo dalla Creazione di Dio, come Sua testimonianza, il secondo dalla Sua Parola....pace, in alto sempre i nostri cuori in Cristo..Salmo 19 "1 [Al maestro del coro. Salmo di Davide.] I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'opera delle sue mani. 2 Un giorno proferisce parole all'altro, e una notte rivela conoscenza all'altra. 3 Non hanno favella, né parole; la loro voce non s'ode; 4 ma la loro armonia si diffonde per tutta la terra e il loro messaggio giunge fino all'estremità del mondo; nei cieli Dio ha posto una tenda per il sole; 5 ed esso è come uno sposo che esce dalla sua camera di nozze; esulta come un prode che percorre la sua via. 6 Esso sorge da una estremità dei cieli, e il suo giro giunge fino all'altra estremità; niente è nascosto al suo calore. 7 La legge dell'Eterno è perfetta, essa ristora l'anima; la testimonianza dell'Eterno è verace e rende savio il semplice. 8 I precetti dell'Eterno sono giusti e rallegrano il cuore; il comandamento dell'Eterno è puro e illumina gli occhi. 9 Il timore dell'Eterno è puro, rimane in eterno; i giudizi dell'Eterno sono verità, tutti quanti sono giusti; 10 essi sono più desiderabili dell'oro, sì, più di molto oro finissimo; sono più dolci del miele, di quello che stilla dai favi. 11 Anche il tuo servo è da essi istruito; vi è grande ricompensa ad osservarli. 12 Chi conosce i suoi errori? Purificami da quelli che mi sono occulti. 13 Preserva inoltre il tuo servo dai peccati volontari, e fa' che non signoreggino su di me; allora io sarò integro e sarò puro da grandi trasgressioni. 14 Siano gradite davanti a te le parole della mia bocca e la meditazione del mio cuore, o Eterno, mia rocca e mio redentore."

    RispondiElimina
  21. Ecco mio caro Icarus, questo è l'esempio di quanto affermavo, io all'inizio te lo avevo scritto che troppo spesso, una lettura dei commenti veloci porta a vedere le cose solo in superficie e parlavo per me stessa, infatti, ma anche scrivere affrettatamente può dare lo stesso problema, e se tu rivedi il tuo primo commento forse qualche dubbio su cosa credessi davvero poteva sorgere..anche il fatto del caro, è qualcosa che io ci ho visto, poichè vedendo le virgolette intorno al mio nick dopo il tuo cara, avevo creduto che fosse perchè ti aveva dato fastidio che ti chiamassi caro...è davvero difficile in poche parole scritte, comunicare con qualcuno che non conosciamo e che non ci conosce senza essere fraintesi, perchè la mente di chi legge è troppo spesso condizionata da se stesso...( parlo per me :). Ora fatte le dovute premesse posso dirti finalmente che sono davvero felice che da quell'inizio siamo giunti al punto che per la seconda volta non posso che dirmi daccordo con te in pieno, specialmente quando affermi così Se ti riferisci al fatto che ti sono care tutte quelle persone che amano Dio, io aggiungo che che una persona che ama veramente Dio non si conforma al mondo e purtroppo la maggior parte di coloro che si definiscono credenti vive secondo i beceri canoni di questo mondo. Quindi non posso stimare chi si comporta in questo modo... Ora ti dirò una cosa, io dalla chiesa cattolica sono passata direttamente a Dio, evidentemente nei Suoi piani per me, non c'era che passassi, per il momento, attraverso una chiesa "evangelica", e da quanto troppo spesso vedo e leggo qua su internet, non posso che ringraziarlo per questo...non c'è volontà vera di seguire Dio, sai spesso mi chiedo che avrei fatto se Dio mi avesse fatto vivere in un paese orientale, invece che qua in occidente, e cosa avrei fatto se mi avessero posto la scelta vera davanti...beh si fa presto a dire sono cristiano e rinato, quando si vive comodamente...ma le cose stanno cambiando e Dio, come dice Davide, nel Salmo 73, dà benessere a chi vuole sia messo alla prova perchè proprio nel suo benessere cade e viene giudicato..l'uomo non ringrazia per ciò che ha ma se ne fa una forza, e su questo cade...chi per vivere ha solo quel poco che Dio gli concede, è molto più portato a ringraziarlo e a vedere Lui come fonte di tutto..(continua)

    RispondiElimina
  22. La fine della effimera prosperità dei malvagi
    "Certamente DIO è buono verso Israele, verso quelli che sono puri di cuore. Ma quanto a me, quasi inciampavano i miei piedi, e poco mancò che i miei passi sdrucciolassero. Poiché portavo invidia ai vanagloriosi, vedendo la prosperità dei malvagi. Perché non vi sono dolori nella loro morte, e il loro corpo è pingue. Essi non sono tribolati come gli altri mortali, né sono colpiti come gli altri uomini. Perciò la superbia li cinge come una collana e la violenza li avvolge come una veste. I loro occhi escono fuori per il grasso e le immaginazioni perverse del loro cuore traboccano. Essi scherniscono e tramano perfidamente di opprimere, e parlano con arroganza. Dirigono la loro bocca contro il cielo, e la loro lingua percorre la terra. Perciò la loro gente si volge da quella parte e beve copiosamente alle loro acque, e dice: «Come è possibile che DIO sappia ogni cosa e che vi sia conoscenza nell'Altissimo?». Ecco, costoro sono empi, eppure essi sono sempre tranquilli ed accrescono le loro ricchezze. Invano dunque ho purificato il mio cuore e ho lavato le mie mani nell'innocenza. Poiché sono colpito tutto il giorno e castigato ogni mattina. Se avessi detto: «Parlerò anch'io così», ecco, avrei rinnegato la generazione dei tuoi figli. Allora ho cercato di comprendere questo, ma la cosa mi è parsa molto difficile. Finché sono entrato nel santuario di DIO e ho considerato la fine di costoro. Certo, tu li metti in luoghi sdrucciolevoli e così li fai cadere in rovina. Come sono distrutti in un momento, spazzati via consumati con improvvisi terrori! Come un sogno al risveglio, così tu, o Signore, quando ti risveglierai, disprezzerai la loro vana apparenza. Quando il mio cuore era inacerbito e mi sentivo trafitto internamente, io ero insensato e senza intendimento; davanti a te ero come una bestia. Ma pure io sono sempre con te; tu mi hai preso per la mano destra. Tu mi guiderai col tuo consiglio e poi mi porterai nella gloria. Chi ho io in cielo fuor di te? E sulla terra io non desidero altri che te. La mia carne e il mio cuore possono venir meno, ma DIO è la rocca del mio cuore e la mia parte in eterno. Poiché ecco, quelli che si allontanano da te periranno; tu distruggi tutti quelli che, fornicando, si allontanano da te. Ma quanto a me, il mio bene è di accostarmi a DIO; io ho fatto del Signore, dell'Eterno, il mio rifugio, per raccontare tutte le opere tue.
    ...qui dici (eccetto, forse, sul discorso sull' "Idolatria" dove ho una posizione un pò diversa, per me i veri idoli di oggi sono quelli mondani) e mi farebbe piacere riscontare anche elementi di antifemminismo cristiano, da credente ci tengo molto affinchè il femminismo sia bandito dalla Chiesa di Cristo.. ma nel post sugli Idoli credo ci sia proprio ciò che tu affermi, cioè che i veri idoli sono quelli mondani...per quanto riguarda il femminismo ti posso solo dire, che nella mia gioventù sono stata una sostenitrice del femminismo, perchè, come in tutto ciò che credevo fosse giusto,sbagliando nella mia mente carnale, era che fosse un diritto giusto avere parità nei confronti degli uomini, e quello che veramente cercavo era la giustizia in tutto cercandola solo carnalmente. Ora, però, posso dirti che il femminismo è stato un altro degli inganni perpretati da satana, affinchè con esso le famiglie e la società si disfacesse, purtroppo la donna si è sempre lasciata facilmente ingannare dai suoi sentimenti, e il diavolo lo sa bene, in quanto l'ha ingannata dall'inizio e lei si è ben facilmente lasciata ingannare...se tu vedi il nick che avevo scelto, ti dico che nelle parole di Ruth vedo ciò che penso e credo fermamente Ruth 3:9 "«Chi sei?» le chiese. E lei rispose: «Sono Ruth, tua serva; stendi il lembo del tuo mantello sulla tua serva, perché tu hai il diritto di riscatto»."..pace, che Dio ti benedica

    RispondiElimina
  23. ah proposito caro Raffaele, io sono Rita, ora ho finalmente compreso le virgolette :)

    RispondiElimina
  24. Pace a voi fratelli nel Signore, la conversazione in comunione di spirito continua nella strada dell'edificazione reciproca nel comprendere e meditare gli onsegnamenti dell'unico maestro e guida Cristo Gesù. Volevo condividere con voi questi passi tratti dal Salmo 119 ver. 1-8 che identificano le varie caratteristiche della Parola di Dio e di colui che le osserva..."1 Beati quelli che sono integri nelle loro vie,
    che camminano secondo la legge del SIGNORE.
    2 Beati quelli che osservano i suoi insegnamenti,
    che lo cercano con tutto il cuore
    3 e non commettono il male,
    ma camminano nelle sue vie.
    4 Tu hai dato i tuoi precetti
    perché siano osservati con cura.
    5 Sia ferma la mia condotta
    nell'osservanza dei tuoi statuti!
    6 Non dovrò vergognarmi
    quando considererò tutti i tuoi comandamenti.
    7 Ti celebrerò con cuore retto,
    imparando i tuoi giusti decreti.
    8 Osserverò i tuoi statuti,
    non abbandonarmi mai".

    In ultimo sempre del Salmo 119 ritengo che siaa meraviglioso il versetto 20 che recita testualmente"l'anima mia si consuma per il desiderio dei tuoi giudizi in ogni tempo" Ciò identifica la compenetrazione del vero credente nella Parola di Dio cercandone con tutto se stesso di metterne in pratica la sostanza facendone ogni giorno guida e dirittura di vita.
    Un abbraccio nella benedizione di Dio!!!

    RispondiElimina
  25. Caro wids72, come sempre i tuoi commenti vengono ad arricchire ogni riflessione e poi i Salmi sono davvero una parte della Parola di Dio che amo moltissimo, perchè ci insegnano tantissime cose...la vita di ogni vero credente è davvero ricca se segue in tutto il Suo Dio...pace, che Dio ti benedica!

    RispondiElimina
  26. caro Icarus, a proposito del femminismo, non è che ne abbia specificatamente, però di certo viene condannato in questo post...Aborto: il più Grande Crimine contro l'Umanità e contro Dio

    RispondiElimina
  27. Rita, confesso che ho impiegato un pò di tempo per capire questi tuoi dubbi a riguardo di "virgolette", "caro" e "cara", quasi sono caduto dalle nuvole. Ho messo le virgolette perchè il nick che usi è il nome di un personaggio noto(in questo caso, biblico), ovvio.

    Ugualmente non capisco perchè tu abbia pensato che me la sia preso per avermi chiamato "caro", che io sappia è una formalità usata da sempre in tutto il mondo esordire con un " dear" quando ci si rivolge attraverso la parola scritta ad un interlocutore, quindi non capisco dove sia il problema, ma da come mi dici pare che tu stessa ora hai capito.Per quanto riguarda il mio primo commento riconosco che era suscettibile di equivoci ma comunque mi ero ben guardato dall' usare espressioni come "salvezza per opere" e "opere meritorie" in quanto non ho mai pensato che la salvezza avvenga per meriti umani e ben mi guardo dal pensarlo, semplicemente avevo voluto enfatizzare il fatto che a separarci da Dio non è l'amore(in quanto viene da Dio) ma il peccato(che viene da satana, e siccome tutti nasciamo peccatori abbiamo necessariamente bisogno di Cristo per salvarci), ma su questo abbiamo già chiarito.

    Ne prendo atto apprezzando vivamente che anche tu sei contraria al femminismo, purtroppo questo virus satanico non sta infettando e distruggendo solo la società e la famiglia ma si sta insinuando pericolosamente anche nella Chiesa. Siccome non voglio uscire fuori tema con l'argomento di questo post non mi dilungo qui, qualche parola in più l' ho detta nel post sull' aborto che mi hai consigliato.
    Saluti.
    raffaele

    RispondiElimina
  28. Grazie Raffaele di aver compreso, spero che il nostro incontro non si fermi qua, ma sia solo un inizio...per quanto riguarda i tuoi commenti sull'altro post, ti ho risposto lì...pace che Dio ti benedica!

    RispondiElimina
  29. Ok ,Rita, certamente. Sto poco su internet(infatti aggiorno raramente il mio blog), ma certamente troverò utile, quando posso, continuare a confrontarmi amichevolmente e pacatamente con te e con altri frequentatori di questo blog su argomenti biblici, sono cose molte importanti su cui vale sempre la pena discutere. Nel frattempo sto leggendo un pò alla volta il blog. Ciao.

    RispondiElimina
  30. Ciao Raffaele, pace a te...Dio ti benedica

    RispondiElimina

Tutti i commenti non inerenti verranno cestinati

Item Reviewed: Conosci te stesso? 9 out of 10 based on 10 ratings. 9 user reviews.
Scroll to Top